Airborne, leader nell’automazione e nella digitalizzazione dei processi di produzione dei compositi, e FIDAMC (fondazione per la ricerca, lo sviluppo e l’applicazione dei materiali compositi), importante istituto di ricerca in questo settore, hanno annunciato la firma di un Memorandum of Understanding (MOU) per avviare una partnership finalizzata ad attività congiunte di ricerca e sviluppo (R&S).
L’obiettivo della collaborazione è innovare e migliorare i processi di produzione dei materiali compositi, in particolare per i futuri programmi aeronautici nei settori civile e della difesa.
La collaborazione affronterà una delle principali sfide del settore: l’automazione della produzione di componenti in materiale composito di piccole e medie dimensioni, un ambito che attualmente non dispone di tecnologie di automazione adeguate per la produzione ad alta cadenza.
Gli sforzi congiunti si concentreranno sullo sviluppo e sull’implementazione di soluzioni di automazione scalabili, efficienti ed economicamente sostenibili, con l’obiettivo di aumentare la produttività e ridurre gli sprechi di materiale nella produzione di compositi.
-
-
11 novembre 2025









