AEROSPACE

A Rotterdam il porto si prepara a gestire l'arrivo dei droni

Sempre più operatori offrono questi servizi alla vasta comunità portuale di Rotterdam che conta oltre 3.000 aziende

L'Autorità del porto di Rotterdam (PoR) ha scelto Airwayz come partner per la costruzione del prototipo U-Space Airspace per il complesso industriale portuale. La partnership è fissata per un periodo di due anni in cui saranno istituiti i servizi U-Space e il sistema di gestione del traffico senza pilota (UTM) di Airwayz sarà configurato in base alle esigenze e ai requisiti richiesti. L'Autorità ritiene infatti che il monitoraggio dello spazio aereo inferiore e l'offerta di servizi di traffico UAS in futuro supporterà notevolmente i servizi di droni e consentirà loro di crescere. Sempre più operatori di droni offrono questi servizi alla vasta comunità portuale di Rotterdam che conta oltre 3.000 aziende.

I servizi dei droni, tra cui sorveglianza, ispezione, controllo degli incidenti, lotta alla criminalità e al traffico di droga, stanno già rendendo l'area portuale più sicura e aumenteranno l'efficienza in molti altri processi portuali.

Un passo avanti rispetto ai servizi esistenti sono i voli di consegna con droni, ad esempio la consegna di parti a bordo di una nave o il prelievo di campioni di carico prima che la nave arrivi al porto. I servizi U-Space accelereranno questi voli. Un ulteriore passo avanti è il porto ibrido del futuro, in cui i droni svolgeranno un ruolo nel trasporto di merci e passeggeri insieme a navi, treni e camion.

Vai al comunicato stampa (in inglese)

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche