AEROSPACE

Wisk Aero completa il primo volo dimostrativo pubblico

La società ha completato un volo multi-transizione, durante il quale l'aerotaxi è passato quattro volte dal volo stazionario al volo alare

Wisk Aero, una delle principali società di mobilità aerea avanzata, ha completato con successo il primo volo dimostrativo pubblico al mondo di un aerotaxi ad ala fissa completamente autonomo, elettrico con decollo e atterraggio verticale (eVTOL). Il volo cardine, che ha avuto luogo all'EAA AirVenture, ha segnato anche la prima dimostrazione pubblica dell'azienda del suo eVTOL autonomo di quinta generazione (Cora).

Wisk ha completato un volo multi-transizione, durante il quale l'aerotaxi è passato quattro volte dal volo stazionario al volo alare. Il volo includeva anche manovre multiple che dimostravano le capacità uniche del velivolo, come volo stazionario, virate a 360 gradi sul posto e altro ancora. Le riprese video del volo sono disponibili sul canale YouTube di Wisk.

"Siamo orgogliosi di dimostrare la tecnologia alla base del nostro primo volo autonomo", afferma Brian Yutko, CEO di Wisk. “Questa dimostrazione mostra lo stato di preparazione per la tecnologia autonoma e la propulsione elettrica. In combinazione con i progressi che stiamo facendo sulla certificazione per il nostro aerotaxi di sesta generazione, stiamo dimostrando che l'autonomia è possibile e sta accadendo oggi. Non vediamo l'ora di lanciare il primo servizio passeggeri su un taxi aereo completamente elettrico e autonomo entro questo decennio".

“Siamo entusiasti di poter condividere oltre 13 anni di pietre miliari dell'aviazione e ora un altro primato con il pubblico. Oshkosh è un luogo particolarmente adatto per le pietre miliari in quanto incarna lo spirito di passione e innovazione di Wisk. Abbiamo condiviso qualcosa di veramente speciale. Per la prima volta, abbiamo dimostrato pubblicamente un volo completamente autonomo, condotto da un velivolo completamente elettrico, fly-by-wire, con decollo e atterraggio verticale. Non c'era nessun pilota a bordo, nessun controllo del pilota sull'aereo e nessun stick-and-rudder a terra. L'intero volo è stato gestito con la semplice pressione di un pulsante", ha affermato Jim Tighe, Chief Technology Officer di Wisk.

Leggi il comunicato integrale (in inglese

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