AEROSPACE

Una tecnologia in composito per l'aviazione sostenibile

I premi provengono dal progetto Hi-Rate Composite Aircraft Manufacturing (HiCAM) della NASA, che cerca di ridurre i costi e aumentare il tasso di produzione delle strutture in composito realizzate negli Stati Uniti

La NASA ha stanziato 50 milioni di dollari in premi, distribuiti a 14 organizzazioni diverse, per sviluppare processi di produzione e materiali compositi avanzati per le strutture degli aerei. Una serie di tecnologie verdi che hanno il potenziale per aiutare a ridurre le emissioni di carbonio del trasporto aereo.

I premi provengono dal progetto Hi-Rate Composite Aircraft Manufacturing (HiCAM) della NASA, che cerca di ridurre i costi e spingere sulla produzione delle strutture in composito realizzate negli Stati Uniti. Con strutture più leggere, le compagnie aeree risparmieranno carburante e ridurranno le emissioni, rendendo l'aviazione commerciale più sostenibile.

Sostenibilità, costi e tasso di produzione degli aerei sono dunque i concetti che guidano la competitività degli Stati Uniti nel settore dell'aviazione commerciale.

"HiCAM porterà il vantaggio della tecnologia in composito alla produzione della flotta a corridoio singolo e aiuterà l'aviazione a raggiungere l'obiettivo di zero emissioni nette di carbonio", ha affermato il dottor Richard Wahls, responsabile dell'integrazione della missione per la Sustainable Flight National Partnership presso la NASA Sede a Washington.

Per il suo contributo al Sustainable Flight National Partnership, HiCAM collabora con un partenariato pubblico-privato, l'Advanced Composites Consortium, che consente ai partner di trarre vantaggio dalle reciproche competenze e aumentare la probabilità che l'industria aeronautica statunitense adotti i risultati.

Leggi di più

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche