La Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR affronta la 24 ore del Nürburgring di quest'anno usando, per la prima volta, un kit completo per il body realizzato con materiali compositi in fibra naturale.
Dall'inizio del 2019, Porsche ha prodotto le due porte e l'alettone posteriore del veicolo da corsa in piccola serie con un mix di fibre naturali, proveniente principalmente da materie prime rinnovabili. Ora per la prima volta, anche i grembiuli anteriori e posteriori, lo spoiler anteriore, i cofani anteriore e posteriore, nonché i parafanghi e il diffusore, comprese le alette aerodinamiche, sono realizzati con questo materiale.
Questi materiali sostituiscono i componenti in metallo e plastica stampati a iniezione. In termini di peso e rigidità, i materiali compositi in fibra naturale riciclabili dei componenti non strutturali condividono proprietà simili ai compositi in fibra di carbonio (CFRP) e soddisfano gli stessi elevati standard di sicurezza e qualità. Inoltre i compositi in fibra naturale possono essere prodotti in modo più economico e con meno energia.
Le fibre di lino coltivate servono come base del materiale composito in fibra naturale sostenibile e non entrano in conflitto con le colture alimentari.
Il progetto di sviluppo è iniziato nel 2016 con la collaborazione tra Porsche, il Federal Ministry of Food and Agriculture (BMEL), il Fraunhofer WKI e l'azienda svizzera Bcomp.
-
-
25 settembre 2020