INNOVAZIONE

Toray, una partnership per il serbatoio di idrogeno in composito

La nuova soluzione ridurrà l'impronta ecologica del trasporto aereo ed estenderà l'autonomia di volo delle flotte riducendo il peso e i costi di costruzione

Toray Advanced Composites, insieme a partner dell'industria e del mondo accademico, ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e sviluppo per la mobilità del Ministero olandese degli affari economici e della politica climatica per lo sviluppo di un serbatoio di idrogeno liquido completamente in composito a lunga durata per l'aviazione civile.

L'idrogeno è stato identificato dalla Commissione Europea (CE) come una priorità chiave per raggiungere il Green Deal europeo per un'economia sostenibile. Convertendo la costruzione del serbatoio dell'idrogeno dalle soluzioni metalliche esistenti ai compositi, il serbatoio dell'idrogeno liquido (LH2) otterrà risparmi di peso che consentiranno il progresso dell'idrogeno liquido come fonte di carburante sostenibile per l'aviazione civile. Ciò ridurrà l'impronta ecologica del trasporto aereo e aumenterà ed estenderà l'autonomia di volo della flotta di aerei riducendo il peso e i costi di costruzione.

La ricerca intersettoriale intrapresa come parte di questo programma mira a portare a un serbatoio leggero in composito in grado di resistere alla temperatura incredibilmente bassa dell'idrogeno liquido, meno 253°C. Il progetto si concentrerà sulla costruzione di serbatoi compositi, sulle strategie di progettazione digitale e sulle tecnologie di produzione.

Il consorzio comprende 13 partner del mondo accademico e industriale: Aircraft Development and Systems Engineering (ADSE), Airborne, Bold Findings, Cryoworld, GKN Aerospace's Fokker business, IT'S Engineering, KVE, NLR, PhotonFirst Technologies, Somni Solutions, TANIQ e Technical University Delft insieme a SAM|XL.

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
I nostri partner
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche