Syensqo, leader globale nei materiali avanzati, in collaborazione con Boeing, uno dei principali produttori di velivoli militari e commerciali, ha dimostrato con successo che il prepreg ad alta temperatura di servizio CYCOM® 5250-4HT di Syensqo rappresenta una valida alternativa al titanio per l’ugello di scarico dell’MQ-25™ Stingray.
Le ali e la fusoliera del velivolo sono realizzate con i prepreg ad alte prestazioni CYCOM® e con materiali adesivi FM® di Syensqo. L’impiego del CYCOM® 5250-4HT nel concetto dell’ugello di scarico consente di ridurre ulteriormente il peso, permettendo all’aeromobile di trasportare una maggiore quantità di carburante e di ridurre la dipendenza dal titanio, migliorando al contempo l’efficienza operativa e la resilienza della catena di approvvigionamento.
Il CYCOM® 5250-4HT è un sistema a resina bismaleimmidica con eccellente stabilità termica dopo cicli termici, ideale per aree ad alta temperatura vicino ai motori in applicazioni di difesa, propulsione, spazio e lanci, nonché in settori automobilistici ad alte prestazioni. È disponibile in diverse versioni con fibra di carbonio, vetro e quarzo, ed è compatibile con la linea di adesivi e rivestimenti ad alta temperatura di Syensqo.
Nell'immagine: velivolo dimostrativo T1 di Boeing (credito: Samantha Jenkins, identificata da DVIDS. L’utilizzo di contenuti visivi del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) non implica né costituisce un'approvazione da parte del DoD).
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22 maggio 2025