STAMPA 3D

Stampa 3D e compositi per il lancio dei satelliti 'tascabili'

CRP Technology ha assistito Alba Orbital nella scelta della migliore tecnologia di stampa 3D e materiale per la costruzione del sistema di rilascio AlbaPod 2.0, al fine di garantire il successo del progetto

Si chiama PocketQube e rappresenta la nuova frontiera dei piccoli satelliti per la ricerca spaziale. L'idea originale del PocketQube è stata concepita dal professor Robert J. Twiggs della Morehead State University (MSU), che ha proposto lo standard di "un satellite che può stare in tasca".

In effetti, un PocketQube è un tipo di satellite miniaturizzato di circa 5 centimetri cubo (un ottavo del volume di un CubeSat), e con una massa che non supera i 250 grammi.

Si tratta di una tipologia di satelliti alquanto giovane – i primi risalgono al 2009 – ma l’importanza del PocketQube cresce a ritmi incessanti, come soluzione alternativa ai lanci sempre più costosi di CubeSat nell’orbita terrestre bassa.

Il primo standard risale a giugno 2018, quando è stata rilasciata una piattaforma condivisa; tra i fautori di questa piattaforma (con GAUSS Srl e TU Delft) c’è Alba Orbital, una pmi high-tech con sede a Glasgow, Scozia.

Recentemente Alba Orbital ha deciso di realizzare una versione aggiornata (2.0 o v2) del suo dispositivo di lancio di Pocketqube, chiamato AlbaPod, per ottenere miglioramenti in termini di peso, producibilità, caratteristiche di sicurezza e accessibilità.

Il team di Glasgow si è rivolto a CRP Technology, l’azienda di Modena, che da decenni si occupa di stampa 3D professionale, per la costruzione del sistema di rilascio.

CRP Technology ha assistito Alba Orbital nella scelta della migliore tecnologia di stampa 3D e materiale per la costruzione del sistema di rilascio AlbaPod 2.0, al fine di garantire il successo del progetto.

Il team di Alba Orbital ha optato per la sinterizzazione laser selettiva e il materiale Windform® XT 2.0 della gamma Windform® TOP-LINE.

Il processo di sinterizzazione laser selettiva, unito al materiale composito caricato fibra di carbonio Windform® XT 2.0, si è rivelato la scelta migliore: il meccanismo di rilascio AlbaPod 2.0 ha superato con successo le procedure di controllo e ha pienamente soddisfatto le richieste e gli standard di Alba Orbital.

Archiviato in: Tecnologie stampaggio
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche