Roboze, azienda specializzata nella manifattura additiva di superpolimeri e materiali compositi, annuncia che le proprie piattaforme ARGO 500 HYPERSPEED e ARGO 1000 HYPERMELT hanno ottenuto la certificazione giapponese Nannen-sei per il materiale ULTEM™ 9085, in conformità allo standard previsto dall’Ordinanza Ministeriale “Technical Standards for Railways” del Ministero MLIT (Articolo 83). I test di qualifica sono stati eseguiti presso la Japan Railway Rolling Stock Machinery Association (JRMA), con il supporto tecnico di SOLIZE PARTNERS Corporation, partner giapponese di riferimento per la tecnologia Roboze.
La certificazione Nannen-sei rappresenta un traguardo fondamentale per la sicurezza ferroviaria in Giappone, poiché costituisce il livello richiesto per l’impiego di materiali polimerici all’interno dei veicoli, incluse pannellature, coperture, canalizzazioni d’aria e altri componenti non strutturali. I test condotti hanno confermato che ULTEM™ 9085, stampato tramite entrambe le piattaforme Roboze, soddisfa pienamente i requisiti di risposta alla fiamma stabiliti dalla normativa nipponica, evidenziando una notevole coerenza nelle prestazioni ottenute con i due processi: estrusione di filamento con ARGO 500 HYPERSPEED ed estrusione di pellet con ARGO 1000 HYPERMELT.
Questa uniformità riflette la maturità tecnologica delle soluzioni Roboze e la loro capacità di garantire qualità e ripetibilità anche in settori altamente regolamentati come quello ferroviario giapponese.
-
-
09 gennaio 2026










