AUTOMOTIVE

Prototipi made in Italy per il nuovo brand cinese dell'automotive

Il costruttore LVCHI esporrà al Salone di Ginevra Venere, una limousine a zero emissioni ad alte prestazioni che dal 2019 sarà assemblata a Torino

Presentato a Milano il nuovo brand dell'automotive LVCHI, specializzato in veicoli elettrici. La prima apparizione in Europa è servita ad annunciare la partecipazione al prossimo Salone di Ginevra (8-18 marzo 2018) con un prototipo made in italy.

La Casa, che ha sede a Shanghai, esporrà Venere, una limousine a zero emissioni ad alte prestazioni che dal 2019 sarà assemblata a Torino e verrà prodotta in collaborazione con Idea Institute, azienda con cui il costruttore ha stretto una partnership per la progettazione e per la produzione anche di una gamma di citycar elettriche da realizzare inizialmente in Cina e, poi, anche nel nostro Paese.

Acronimo di Leading Votive Cooperative Harmonius Innovative, la LVCHI punta a una diffusione sui principali mercati mondiali, con una produzione che entro il 2022 vuole raggiungere le 400.000 unità annue. Il bacino di utenza primario sarà, naturalmente quello domestico, dove la società, nata il primo agosto del 2016 come ramo automotive della holding ZNDD group, può contare su aziende del gruppo specializzate sia nella distribuzione di veicoli di piccole e medie dimensioni sia nella produzione di batterie e componenti per veicoli elettrici. 

Presente all'evento, Giuseppe Migliora, general manager di Idea Institute, ha anticipato alcuni dettagli della vettura che sarà svelata a Ginevra e che sarà prodotta in soli 500 esemplari. "Lunga 5.118 metri, quattro porte ad apertura controvento, monterà un motore da 990 Cv e adotterà un pacco batterie da 100 kWh. Il suo prezzo sarà tra i 200mila e i 300mila euro".

Il concetto che la caratterizza sotto il profilo strutturale è il telaio, cioè l’elemento centrale che è realizzato totalmente in composito, in sandwich in fibra di carbonio ed honeycomb, per conseguire le prestazioni di rigidezza torsionale e flessionale adeguate alle alte prestazioni attese combinate al contenimento del peso complessivo. Questo telaio è realizzato in modo integrale, cioè utilizzando il anche tetto come componente strutturale collaborativo.

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche