Porsche AG sta spingendo sulle sue attività di investimento di capitale di rischio nelle aziende. La società ha stanziato 250 milioni di euro per investimenti in nuove start-up e nel portafoglio di venture capital esistente. L'obiettivo è continuare a dare nuovo slancio a modelli di business e tecnologie promettenti.
Anche Porsche Ventures, l'unità di capitale di rischio del produttore di auto sportive, sarà convertita in una filiale indipendente, Porsche Investments Management S.A., con sede in Lussemburgo. I piani a medio termine prevedono il lancio di un fondo VC.
Porsche è con successo sulla scena delle start-up dal 2016. L'azienda ha un interesse diretto in circa 60 giovani aziende e ha investito in diversi fondi di capitale di rischio in tutto il mondo.
"Le nostre attività stanno dando i loro frutti non solo in termini strategici, ma anche dal punto di vista finanziario", afferma Lutz Meschke, redigendo un bilancio intermedio positivo. Il vicepresidente del comitato esecutivo e membro del comitato esecutivo per le finanze e l'IT di Porsche AG sottolinea: "Stanno generando importanti opportunità di innovazione e investimento e stanno già dando un contributo crescente al valore dell'azienda".
La performance complessiva del portafoglio Porsche è positiva. In diverse società come Rimac, ci sono stati ulteriori round di finanziamento con valutazioni più elevate rispetto al momento dell'investimento. "Siamo molto soddisfatti degli sviluppi fino ad ora e stiamo ingranando con forza la marcia in più con Porsche Ventures 2.0", afferma Meschke.
Nell'ambito di tale processo, Porsche Ventures sta aggiungendo un nuovo ufficio in Lussemburgo accanto alle sue sedi consolidate a Palo Alto, Berlino, Tel Aviv e Shanghai. “La sede in Lussemburgo, nel cuore dell'Europa, sottolinea l'orientamento internazionale delle nostre attività di capitale di rischio. Porsche Investments Management S.A. avrà una maggiore agilità nel suo processo decisionale per garantire che siamo strutturati in modo ancora più efficiente e possiamo muoverci rapidamente sulle opportunità di investimento", afferma Meschke. "Il nuovo ufficio in un centro finanziario riconosciuto ci dà anche accesso alle competenze finanziarie locali."
-
-
05 aprile 2023