Le celebrazioni del 60° anniversario di McLaren continueranno anche nel prossimo anno con l'introduzione di una nuova gamma di optional disponibili su tutti i modelli di serie ordinati di recente. Un pacchetto di caratteristiche individuali a tema 60° Anniversario, che include nuovi contenuti visivi per gli esterni e gli interni che rendono omaggio alla conquista da parte di McLaren della "Triple Crown" non ufficiale del motorsport, è disponibile su GT, Artura e sulla nuovissima supercar 750S.
La Triple Crown, nei sessant'anni di storia della McLaren, è un punto fermo e consiste nelle vittorie nelle tre gare più prestigiose degli sport motoristici, è arrivata 21 anni dopo che la McLaren conquistò la sua prima vittoria nella 500 Miglia di Indianapolis, nel 1974, seguito nel seguito nel 1984 dal trionfo al Gran Premio di Monaco – una gara che la McLaren ha vinto finora 15 volte, un record per qualsiasi costruttore di Formula 1 – l'importante risultato fu completato nel 1995, con la F1 GTR che vinse la 24 Ore di Le Mans in quello che fu il primo ingresso della McLaren nell'iconica gara di endurance.
Le tre colorazioni delle vernici esterne sono un omaggio alle auto vittoriose di McLaren che hanno conquistato la Triple Crown, i colori sono disponibili per tutta la gamma di vetture stradali di serie. Indy Orange è una nuova tinta solida che replica e modernizza la tonalità arancione brillante della M16D vincitrice della Indy 500 del 1974. Un’altra nuova tinta solida, Monaco White, si ispira alla tonalità prevalentemente bianca della MP4/2 vincitrice del Gran Premio di Monaco del 1984. Il trio di vernici è completato da un'opzione metallizzata chiamata Le Mans Grey, un omaggio alla vittoriosa F1 GTR della 24 Ore di Le Mans del 1995.
In combinazione con queste opzioni di colori per la carrozzeria, vengono offerte le Triple Crown Stripes. Queste strisce verniciate corrono lungo il centro del cofano e si ripetono sull'alettone posteriore. Questa opzione esclusiva sarà ordinabile solo sui modelli 750S e sarà disponibile per soli 60 ordini, uno per ogni anno di McLaren. Nella parte anteriore è incorporato il logo McLaren Triple Crown, mentre nella parte posteriore è raffigurato ogni singolo anno di vittoria – '74, '84 e '95”, compresa un’intricata lavorazione artistica. È rifinito con una parte inferiore dell'ala posteriore a contrasto con un ulteriore logo Triple Crown.
Altre migliorie esterne includono due nuovi colori per le pinze dei freni del 60° Anniversario. La vernice Indy Blue è ispirata alla vittoria della 500 miglia di Indianapolis e corrisponde al blu del numero di gara "3" indossato dalla vittoriosa M16D. Le Mans Gold riproduce il colore delle pinze dei freni montate sulla leggendaria McLaren F1 GTR. I nuovi colori delle pinze sono disponibili su 750S, GT e Artura.
Le auto ordinate con specchietti retrovisori esterni in fibra di carbonio lucida possono essere ulteriormente specificate con il logo "Speedy Kiwi" del 60° anniversario applicato sugli involucri degli specchietti in Orange o Silver. Il logo corrisponde a quello su una nuova targa dedicata creata esclusivamente per le auto dotate degli optional del 60° anniversario.
Le opzioni per i dettagli gli interni del 60° Anniversario includono un indicatore della linea centrale del volante verniciato in Indy Orange, disponibile sulle vetture con volante in fibra di carbonio. L'indicatore del volante può essere completato da nuove palette del cambio verniciate in fibra di carbonio, con strisce nei colori della McLaren Triple Crown.
Tutte le vetture ordinate con le opzioni del 60° anniversario saranno dotate di una nuova targa di dedica in alluminio spazzolato, con il logo del 60° anniversario in McLaren Orange. Il logo incorpora un "60" all'interno del famoso "Speedy Kiwi" McLaren, il distintivo indossato dalle auto da corsa di Bruce McLaren. Tutte le 750S ordinate con le Triple Crown Stripes riporteranno il marchio "1 of 60" sulla targhetta, a sottolineare la rarità della specifica.
-
-
14 novembre 2023