INNOVAZIONE

Nell'auto del futuro, un tavolino salva-spazio in composito

Lo ha realizzato Covestro utilizzando Maezio®, un composito termoplastico rinforzato con fibre continue

Le nuove forme di mobilità sono destinate a trasformare l'auto del futuro in uno spazio di vita e di lavoro multifunzionale e mobile. All'interno ci saranno nuove funzioni, tendenza all'individualizzazione, ma anche desiderio di sfruttare al meglio e più comodamente lo spazio.

Per rendere questo nuovo "spazio vitale" più funzionale, flessibile e accattivante, Covestro propone un composito termoplastico rinforzato con fibre continue (CFRTP). Il materiale si chiama Maezio® ed è estremamente robusto e leggero, oltre che essere caratterizzato da un design estetico e di qualità.

Uno degli esempi di ciò che è possibile fare è rappresentato da un tavolo modulare salvaspazio per veicoli autonomi. Covestro lo ha sviluppato in collaborazione con il fornitore di tecnologia meccanica e di processo Engel Austria e il Dr. Schneider Unternehmensgruppe come fornitore diretto per l'industria automotive.

L'obiettivo, raggiunto, era costruire un tavolo di dimensioni normali che fosse sottile come un Ultrabook e che potesse essere riposto altrettanto facilmente, ad esempio tra i sedili posteriori, ma che fosse anche estremamente resistente.

Il tavolo misura 41 cm di lunghezza e 32 cm di larghezza, con lo spessore che aumenta da 5 mm sul bordo esterno a 10 mm sull'interno, in ogni caso meno della metà dello spessore dei tavoli per auto convenzionali.

Leggi di più 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche