Le nuove forme di mobilità sono destinate a trasformare l'auto del futuro in uno spazio di vita e di lavoro multifunzionale e mobile. All'interno ci saranno nuove funzioni, tendenza all'individualizzazione, ma anche desiderio di sfruttare al meglio e più comodamente lo spazio.
Per rendere questo nuovo "spazio vitale" più funzionale, flessibile e accattivante, Covestro propone un composito termoplastico rinforzato con fibre continue (CFRTP). Il materiale si chiama Maezio® ed è estremamente robusto e leggero, oltre che essere caratterizzato da un design estetico e di qualità.
Uno degli esempi di ciò che è possibile fare è rappresentato da un tavolo modulare salvaspazio per veicoli autonomi. Covestro lo ha sviluppato in collaborazione con il fornitore di tecnologia meccanica e di processo Engel Austria e il Dr. Schneider Unternehmensgruppe come fornitore diretto per l'industria automotive.
L'obiettivo, raggiunto, era costruire un tavolo di dimensioni normali che fosse sottile come un Ultrabook e che potesse essere riposto altrettanto facilmente, ad esempio tra i sedili posteriori, ma che fosse anche estremamente resistente.
Il tavolo misura 41 cm di lunghezza e 32 cm di larghezza, con lo spessore che aumenta da 5 mm sul bordo esterno a 10 mm sull'interno, in ogni caso meno della metà dello spessore dei tavoli per auto convenzionali.
-
-
28 agosto 2020