REPORT

Mercato plastiche rinforzate, Composites Germany è pessimista

Dopo che nel 2021, nella valutazione dell’attuale situazione economica, erano emerse tendenze costantemente positive, nel 2022 la valutazione è scesa

Composites Germany, nel suo ventunesimo rapporto, ha identificato gli ultimi indicatori di prestazione per il mercato delle plastiche rinforzate con fibre. L'indagine ha riguardato tutte le aziende facenti parte delle organizzazioni ombrello di Composites Germany: AVK e Composites United, nonché il partner associato VDMA.

Dopo che nel 2021, nella valutazione dell’attuale situazione economica, erano emerse tendenze costantemente positive, nel 2022 la valutazione è scesa. Per la terza volta consecutiva, l’attuale sondaggio mostra valutazioni pessimistiche. Le ragioni dell’umore negativo sono molteplici. Tuttavia, il fattore principale è probabilmente il livello ancora elevato dei prezzi dell’energia e delle materie prime. Inoltre permangono problemi in singoli settori della catena logistica e un clima di consumo moderato.

Nonostante l’aumento delle immatricolazioni, l’industria automobilistica, il più importante settore di applicazione dei compositi, non è ancora tornata ai livelli precedenti. Ciò illustra anche il cambiamento nella strategia degli OEM europei di abbandonare i modelli di volume verso segmenti di veicoli ad alto margine. Il settore edile, il secondo ambito di applicazione centrale, è attualmente in crisi. Anche se in molti casi i registri degli ordini sono ancora pieni, spesso non arrivano nuovi ordini.

Gli alti tassi d’interesse e i costi dei materiali, insieme all’elevato costo della vita, gravano pesantemente soprattutto sull’edilizia privata. Per il settore edile si prevede attualmente un calo reale del fatturato del 7% nel 2023.

Leggi il rapporto (in inglese)

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche