STAMPA 3D

Lotus, per il lancio della Type 62-2 stampate in 3D più di 500 parti

Alla realizzazione delle prime due vetture, hanno collaborato Radford Studio, la società di design e ingegneria automobilistica Aria Group e il centro di Direct Manufacturing di Stratasys

Stratasys Ltd., leader nelle soluzioni di stampa 3D a base di polimeri, ha collaborato con Radford, marchio automobilistico di lusso di livello mondiale, per realizzare più di 500 componenti stampati in 3D per il lancio della Lotus Type 62-2, come racconta il documentario Radford Returns su Discovery+.

Radford Returns, ora disponibile in streaming su Discovery+, racconta la storia della rinascita dell’arte della costruzione delle carrozzerie attraverso la tecnologia del XXI secolo. Il programma, condotto dal costruttore di automobili e presentatore Ant Anstead insieme all’ex campione di Formula 1 Jenson Button, documenta la costruzione della supercar Lotus Type 62-2 in stile retro-moderno. Lo scenario ideale per l’impiego delle avanzate tecnologie della stampa 3D. Gli spettatori potranno osservare dall’interno l’intero processo, dalla progettazione alla prototipazione, dall’attrezzaggio alla fabbricazione di parti di produzione utilizzando le tecnologie di stampa 3D di Stratasys FDM®, PolyJet™ e stereolitografia.

“La tecnologia di stampa 3D di Stratasys ci ha offerto la possibilità di progettare senza vincoli e di creare facilmente componenti e pezzi unici e personalizzati per questi due prototipi di veicolo. Questo ci ha permesso di dedicarci pienamente alla fabbricazione di carrozzerie personalizzate, seppure con processi aggiornati basati su tecnologie del XXI secolo”, ha dichiarato il presentatore Ant Anstead.

Per produrre le prime due auto, sono state stampate in 3D più di 500 parti presso il Radford Studio, la società di design e ingegneria automobilistica Aria Group e il centro di Direct Manufacturing di Stratasys. Utilizzando il software di gestione del workflow del GrabCAD Shop™ di Stratasys, il team Radford ne ha pianificato e monitorato la stampa 3D in cinque sedi in tutto il mondo, utilizzando una flotta di 20 diverse stampanti 3D Stratasys contemporaneamente, un eccellente esempio di produzione distribuita. La gamma di stampanti Stratasys includeva la F900®, la F770™, la Fortus 450mc™, la F370® e la J55™, ciascuna utilizzata per ottenere risultati diversi per ciascun pezzo.

Leggi il comunicato integrale

Archiviato in: Tecnologie stampaggio
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche