SUPERCAR

Lamborghini rilancia il legame con il passato attraverso l'Archivio

Nello stabilimento di Sant’Agata Bolognese, il Polo Storico conserva disegni tecnici, bozzetti originali, schede di produzione, fotografie, corrispondenze aziendali e altri materiali raccolti fin dal 1963

Per Automobili Lamborghini, il legame con il passato si rinnova ogni giorno grazie a un patrimonio documentale unico: l’Archivio, che racconta in maniera fattuale la storia dell’azienda e delle sue vetture attraverso migliaia di testimonianze originali. L’archivio è il cuore pulsante di tutte le attività del Lamborghini Polo Storico, che lo ha creato nel 2015, anno della sua fondazione: dai restauri alle certificazioni ed alle ricostruzioni dei ricambi, è fondamentale per rispondere alle esigenze del dipartimento che si occupa di preservare il patrimonio storico Lamborghini. In occasione del suo 10° anniversario il Lamborghini Polo Storico, che custodisce ed arricchisce l’archivio, ritrovando nuovi documenti e digitalizzandoli di anno in anno, apre le porte della sua collezione per raccontarne il valore e la funzione al mondo con un video.

“L’archivio è il fondamento di tutto ciò che facciamo. Ci guida, ci insegna, ci ricorda chi siamo. Ogni restauro e certificazione nascono da lì: da oltre 30.000 documenti e oggetti preziosi che raccontano storie, persone, dettagli. Ogni giorno, uno in più,” ha dichiarato Alessandro Farmeschi, After Sales Director di Automobili Lamborghini “Nel celebrare i dieci anni del Polo Storico, rinnoviamo il nostro impegno a custodire e valorizzare l’eredità Lamborghini. Dare voce al passato, rispettare la storia, garantire che ogni vettura continui a raccontare la propria identità: non è solo un compito, è un privilegio. Perché conservare non significa fermarsi, ma tramandare.”

Nello stabilimento di Sant’Agata Bolognese, il Polo Storico conserva disegni tecnici, bozzetti originali, schede di produzione, fotografie, corrispondenze aziendali e altri materiali raccolti fin dal 1963, anno di fondazione della Casa. L’Archivio Storico rappresenta una risorsa preziosa per documentare l’evoluzione del Marchio e supportare le attività di restauro, certificazione e ricerca del Polo Storico. Questo patrimonio documentale è stato spesso determinante per ricostruire la storia e l’identità delle vetture Lamborghini in lavorazione o certificazione. Tra gli esempi più significativi vi sono la ricostruzione della Countach LP 500, primo prototipo completamente ricreato nel 2021 grazie ai documenti originali, e l’identificazione della Miura P400 utilizzata nel film The Italian Job, certificata attraverso un’accurata analisi svolta dagli esperti del Polo Storico.

L’Archivio del Lamborghini Polo Storico continua a espandersi di anno in anno grazie all’acquisizione di nuove informazioni, al recupero di documenti e alla collaborazione costante con ex dipendenti, tecnici e collezionisti privati, che contribuiscono ad arricchire ulteriormente questo patrimonio. Un’attività fondamentale che ogni giorno rafforza il legame tra passato, presente e futuro dell’azienda di Sant’Agata Bolognese.

Per celebrare i suoi dieci anni di attività, il Polo Storico Lamborghini racconta il proprio impegno attraverso quattro cortometraggi dedicati ad altrettanti pilastri del suo operato: l’archivio storico, il comitato dei “saggi” – ex dipendenti che supportano e convalidano le attività con la loro memoria diretta –, i restauri e le certificazioni. Inoltre, i festeggiamenti per il decennale, inaugurati a Saint Moritz lo scorso febbraio, proseguiranno negli Stati Uniti in occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach (16–18 agosto), per poi concludersi in Italia ad Auto e Moto d’Epoca, in programma a Bologna dal 23 al 26 ottobre.

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche