SUPERCAR

Lamborghini presenta Invencible e Auténtica

Entrambe condividono il telaio monoscocca in fibra di carbonio prodotto a Sant’Agata Bolognese, così come le carrozzerie full carbon, che ripropongono design e soluzioni tecniche testate con successo da Lamborghini nel motorsport

A poche settimane dal debutto della sua prima supersportiva ibrida, Lamborghini celebra il motore V12 aspirato con la coupé Invencible e la roadster Auténtica. Due vetture uniche che esaltano il DNA del marchio e rappresentano l’apice dell’esclusività e della personalizzazione “made in Sant’Agata Bolognese”, grazie al coinvolgimento dei clienti sin dall’inizio del progetto, per realizzare vetture completamente su misura.

Le due one-off sono state disegnate dal Centro Stile Lamborghini, esprimendo la massima creatività applicabile alla piattaforma V12, nel rispetto degli stilemi che hanno reso celebre il marchio realizzando due opere inconfondibili e dalla sportività ispirata dal mondo delle corse.

“Il motore V12 è uno dei pilastri della nostra storia e del successo del nostro marchio – commenta Stephan Winkelmann, Automobili Lamborghini Chairman and CEO -. E prima di entrare nel vivo della Direzione Cor Tauri abbiamo ritenuto doveroso celebrare il V12 termico con due vetture one-off che rappresentano perfettamente il nostro concetto di eccellenza nell’ambito della personalizzazione”.

Invencible e Auténtica omaggiano recenti capolavori del design Lamborghini: la Sesto Elemento, elogio della leggerezza e della sportività caratterizzata dalla grande ala posteriore; la Reventon e il suo inconfondibile stile aeronautico; la Veneno che ha portato all’estremo la ricerca della perfezione aerodinamica.

Entrambe condividono il telaio monoscocca in fibra di carbonio prodotto a Sant’Agata Bolognese, così come le carrozzerie full carbon, che ripropongono design e soluzioni tecniche testate con successo da Lamborghini nel motorsport. Il cofango monolitico reinterpreta quello di Essenza SCV12, così come il pronunciato splitter anteriore, con piloni disegnati per convogliare in maniera ottimale i flussi aerodinamici.

“Abbiamo creato due one-off dal carattere unico, ispirate dal mondo delle corse e alla passione che si respira nei circuiti – commenta Mitja Borkert, Automobili Lamborghini Head of Design -. Con queste vetture il Centro Stile Lamborghini ha potuto esprimere la massima creatività applicabile alla piattaforma V12; il loro design, elevato a un nuovo livello, rappresenta al meglio il nostro DNA unico”.

L’esagono, cifra stilistica privilegiata dal design Lamborghini, viene riproposto con dirompente armonia negli elementi distintivi delle vetture, a partire dagli inediti gruppi ottici anteriori e posteriori, caratterizzati dalle innovative luci diurne a led esagonali. Così come sul cofano motore, con le prese d’aria che ricordano quelle della Sesto Elemento, e nel triplice scarico centrale dedicato con terminali in Inconel, speciale lega d’acciaio ad alta resistenza di derivazione aeronautica.

L’abitacolo di entrambe le vetture è connotato da linee pulite, con la plancia minimalista impreziosita dalle bocchette d’aerazione esagonali, realizzate in stampa 3D, e la consolle priva di strumentazione, per enfatizzare la leggerezza dei volumi e concentrare l’attenzione del pilota sul piacere di guida. Infine il cockpit, incorniciato dal carbonio, presenta una strumentazione digitale con grafica dedicata per ciascuna delle vetture.

Leggi di più

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche