L'industria offshore segna un importante passo avanti con l’implementazione della stampante 3D Roboze Plus Pro all’interno dell’FPSO SKARV, piattaforma galleggiante appositamente progettata per l'estrazione, la lavorazione, lo stoccaggio temporaneo e il trasferimento del petrolio e del gas estratti dal campo Skarv a nord della Norvegia.
Le installazioni offshore richiedono la disponibilità dei pezzi di ricambio nel momento in cui vengono effettuate le sostituzioni durante le riparazioni di manutenzione pianificate e non pianificate. I fermi prolungati dovuti alla mancanza di pezzi di ricambio comportano costi molto elevati, ma anche lo spazio di stoccaggio è limitato e costoso.
La produzione di pezzi di ricambio in loco con la tecnologia di stampa 3D industriale di Roboze può quindi svolgere un ruolo importante, mantenendo solo le materie prime in magazzino e stampando i pezzi di ricambio quando necessario.
La produzione di componenti direttamente sull’FSPO SKARV rappresenta un cambiamento di paradigma nell’approccio alla manutenzione e alla gestione delle forniture offshore. Questa innovazione non solo aumenta l’efficienza operativa, ma riduce anche l’impatto ambientale attraverso la riduzione degli sprechi e la produzione in loco.
-
-
08 settembre 2023