SCIENZA&TECNOLOGIA

La Fondazione Airbus sostiene la Polar POD

Lo scopo dell'iniziativa è misurare gli scambi aria-mare per migliorare gli studi sul clima

La Fondazione Airbus ha siglato un accordo con la spedizione Polar POD per supportare sia il programma scientifico che la fase operativa della missione. La Fondazione Airbus fornirà l'accesso a prodotti e servizi come i dati satellitari di osservazione della Terra, oltre a offrire capacità aggiuntive per telecomunicazioni affidabili ad alta velocità.

La spedizione marittima, guidata dal famoso esploratore e scienziato francese Jean-Louis Etienne, l'organizzazione senza scopo di lucro "Océan Polaire", mira a comprendere meglio le dinamiche ambientali e climatiche globali. In funzione da diversi anni, raggiungerà questo obiettivo monitorando l'Oceano Antartico utilizzando un'innovativa nave abitata a basse emissioni di carbonio: la Polar POD. Non ha motore e sarà azionato dalla corrente circumpolare antartica, dalle vele e dall'energia eolica.

Lo scopo dell'iniziativa Polar POD è misurare gli scambi aria-mare per migliorare gli studi sul clima, rilevare gli impatti causati dall'uomo (come microplastiche, pesticidi, ecc.) e analizzare il tempo, le onde, i venti e il colore dell'oceano per migliorare la calibrazione del satellite.

Leggi la news ufficiale 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche