INNOVAZIONE

La DLA degli Stati Uniti assegna a 6K Energy 1,9 milioni di dollari per attività R&D

Il contributo consentirà di accelerare la produzione nazionale e sostenibile di materiali critici per batterie agli ioni di litio attraverso lo sviluppo e la messa in scala di polveri catodiche NMC721 a cristallo singolo (SC) avanzate

6K Energy, una divisione di 6K Inc., ha annunciato di essersi aggiudicata un finanziamento per la ricerca e lo sviluppo di 1,9 milioni di dollari nell’ambito del programma Battery Network (BATTNET) Program III da parte della U.S. Defense Logistics Agency (DLA), l’agenzia nazionale di supporto logistico alle operazioni militari.

Il contributo consentirà di accelerare la produzione nazionale e sostenibile di materiali critici per batterie agli ioni di litio attraverso lo sviluppo e la messa in scala di polveri catodiche NMC721 a cristallo singolo (SC) avanzate, utilizzando il processo al plasma a microonde UniMelt® di 6K.

Nel corso del programma della durata di 12 mesi, 6K Energy si concentrerà sulla sintesi su scala industriale, sull’ottimizzazione dei processi di post-trattamento e sulla validazione delle prestazioni del materiale SC NMC721, includendo test su celle a bottone (coin-cell) e su celle complete (full-cell) in collaborazione con un produttore statunitense di celle agli ioni di litio. L’SC NMC721 è particolarmente adatto alla finestra di tensione delle celle “All-US” compresa tra 2,5 e 4,35 V e soddisfa i severi requisiti prestazionali rilevanti per applicazioni in ambito difesa.

«Siamo entusiasti di questo programma sotto molti aspetti», ha dichiarato Saurabh Ullal, CEO di 6K Inc. e presidente di 6K Energy. «Questo riconoscimento valorizza le capacità della nostra piattaforma UniMelt e conferma la nostra capacità di produrre NMC721 in modo nazionale e sostenibile. Apprezziamo la fiducia che la DLA e il programma BATTNET hanno riposto in 6K Energy e riteniamo che questo progetto accelererà la disponibilità di materiali NMC721 ad alte prestazioni, fondamentali per la difesa e la sicurezza energetica del nostro Paese».

BATTNET è un programma di energia operativa per la difesa designato e gestito nell’ambito del programma Defense Manufacturing Technology (ManTech). Il suo obiettivo è migliorare la logistica e le prestazioni delle batterie attraverso l’avanzamento delle tecnologie di produzione grazie a partnership industriali. Le priorità del programma includono il rafforzamento della catena di approvvigionamento nazionale, il miglioramento della sicurezza e della durata di conservazione, la riduzione dello smaltimento prematuro e l’aumento della disponibilità complessiva di batterie per applicazioni di difesa.

Nella foto: La piattaforma al plasma a microonde UniMelt® di 6K guida lo sviluppo della prossima generazione di NMC721 a cristallo singolo

Leggi la news (in inglese)

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche