GREEN ECONOMY

Industria e università insieme per riciclare le pale delle turbine eoliche

Una coalizione di produttori e accademie guidata da Vestas ha sviluppato in Danimarca una nuova tecnologia per consentire la circolarità dei compositi termoindurenti

Una coalizione di aziende e rappresentanti di università ha sviluppato in Danimarca una nuova tecnologia per consentire la circolarità dei compositi termoindurenti, i materiali utilizzati per realizzare le pale delle turbine eoliche. La nuova tecnologia rappresenta l'ultimo step verso la completa riciclabilità delle turbine eoliche e la nuova iniziativa è stata denominata CETEC (Circular Economy for Thermosets Epoxy Composites).

In parte finanziato dall'Innovation Fund Denmark (IFD), CETEC è guidato da Vestas, leader globale nelle soluzioni energetiche sostenibili, e coinvolge leader industriali e accademici tra cui Olin, il produttore mondiale di resina epossidica, il Danish Technological Institute (DTI) e l'Università di Aarhus.

Sviluppata da DreamWind, innovativa iniziativa guidata dagli stessi partner, la nuova tecnologia consiste in un processo in due fasi. In primo luogo, i compositi termoindurenti vengono smontati in fibra e resina epossidica. In secondo luogo, attraverso un nuovo processo di chemcycling, la resina epossidica viene ulteriormente suddivisa in componenti di base simili ai materiali vergini. Questi materiali possono quindi essere reintrodotti nella produzione di nuove pale di turbina, avviando un nuovo percorso di circolarità per la resina epossidica.

Leggi di più 

 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche