AEROSPACE

Il 'Guardiano degli Oceani' pronto al decollo

Il secondo satellite Copernicus Sentinel-6 diretto al sito di lancio

Airbus, contraente principale per le missioni Copernicus Sentinel-6, ha confermato che il secondo satellite di questa serie fondamentale è in viaggio verso il sito di lancio a Vandenberg, in California. Il lancio è previsto per novembre 2025.

«Basandoci sul notevole successo del Copernicus Sentinel-6 Michael Freilich, lanciato nel novembre 2020, questo nuovo satellite Sentinel-6 garantirà la continuità della raccolta di dati ultra-precisi sulla topografia della superficie oceanica per i prossimi sei anni», ha dichiarato Marc Steckling, responsabile dell’Osservazione della Terra, Scienza ed Esplorazione Spaziale presso Airbus Defence and Space. «Questa missione di prosecuzione mapperà meticolosamente la topografia oceanica, seguirà i cambiamenti del livello del mare con una precisione al centimetro e monitorerà le correnti oceaniche, ripetendo il rilevamento globale ogni 10 giorni.»

I dati forniti dal Sentinel-6 sono indispensabili per comprendere e prevedere l’impatto del cambiamento climatico sugli oceani. Queste misurazioni precise offrono informazioni cruciali su livelli del mare, condizioni oceaniche, velocità dei venti, dinamiche delle correnti e accumulo di calore. Queste informazioni permettono a governi e istituzioni di adottare misure di protezione fondamentali per le comunità costiere vulnerabili e supportano applicazioni che spaziano dalla pianificazione urbana alla preparazione ai disastri naturali.

Con i livelli globali del mare che aumentano di oltre 4 millimetri all’anno, la missione Sentinel-6 — pietra miliare del programma Copernicus dell’Unione Europea — fornisce informazioni essenziali per affrontare questa sfida urgente. La missione rappresenta un esempio di collaborazione internazionale, guidata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), dalla NASA, da EUMETSAT e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), con il supporto del CNES.

Come il suo predecessore, questo satellite da 1,5 tonnellate è dotato di un altimetro radar all’avanguardia e di un radiometro a microonde avanzato, proseguendo una tradizione di misurazioni oceaniche satellitari che risale al 1992. Per circa un anno dopo il lancio, i due satelliti Sentinel-6 voleranno in tandem, permettendo una calibrazione incrociata dei dati con estrema precisione, garantendo una coerenza e un’accuratezza senza precedenti nel monitoraggio del livello del mare.

Copernicus è il componente di osservazione della Terra del Programma Spaziale dell’Unione Europea, dedicato allo studio del nostro pianeta e del suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini europei. Copernicus fornisce dati e servizi di osservazione della Terra continui, gratuiti e affidabili ad autorità pubbliche, aziende e cittadini in tutto il mondo.

Il programma è gestito dalla Commissione Europea ed è cofinanziato dall’Unione Europea e dall’ESA. L’Agenzia Spaziale Europea è responsabile del coordinamento, dello sviluppo, dell’implementazione e dell’evoluzione del programma, nonché delle operazioni di alcuni veicoli spaziali.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche