Il robot umanoide AEON, lanciato dalla divisione Robotics di Hexagon, è stato progettato specificamente per rispondere alle esigenze reali dei clienti e affrontare la carenza di manodopera.
AEON combina la suite di sensori di livello mondiale di Hexagon con locomozione avanzata, controllo missione basato su intelligenza artificiale e intelligenza spaziale, per offrire un’agilità, una versatilità e una consapevolezza eccezionali.
Questa potente combinazione consente ad AEON di affrontare un’ampia gamma di applicazioni industriali – dalla manipolazione e ispezione degli asset alla cattura della realtà e al supporto degli operatori. Il robor contribuirà a migliorare la sicurezza e a promuovere l’autonomia in settori come automotive, aerospaziale, trasporti, manifattura, magazzinaggio e logistica.
“Oggi come in passato, l’eredità di Hexagon nella misurazione di precisione e nelle tecnologie dei sensori è sempre stata orientata ad abilitare la prossima generazione di autonomia. Negli ultimi 10 anni abbiamo lavorato all’innovazione robotica in tutte le nostre divisioni,” ha dichiarato Ola Rollén, presidente del Consiglio di Amministrazione di Hexagon.
“Hexagon è tra le aziende meglio posizionate al mondo per guidare e plasmare il campo della robotica umanoide. AEON rappresenta un umanoide all’avanguardia, progettato su misura per l’industria. È un passo avanti verso il nostro obiettivo di aiutare i clienti a promuovere una crescita sostenibile di fronte a cambiamenti demografici strutturali. Sono orgoglioso di vedere AEON prendere vita.”
-
-
02 settembre 2025