RACING

Formula 4, Abarth si allea con Tatuus per le nuove monoposto

Nonostante un maggiore peso delle monoposto, provviste di Halo, come da standard di sicurezza FIA, il rapporto peso potenza è di 3,8 kg/Kw

Sarà, ancora una volta, lo Scorpione di Abarth a spingere i campioni del futuro nei loro primi chilometri su una monoposto. Anche nel 2022 i motori Abarth saranno il cuore pulsante dei maggiori campionati di Formula 4. Dopo 7 stagioni di successi, a Spa-Francorchamps, la serie tedesca ADAC F4 darà il via alla nuova era della serie riservata ai giovanissimi piloti provenienti dal mondo dei kart.

La seconda generazione di vetture Tatuus, infatti, dopo aver fatto il suo esordio nella serie F4 UAE negli Emirati Arabi Uniti, scenderà in pista in Europa. A spingere la F4-T421 sarà un motore Abarth 1.4 T-Jet da 180 Cv, derivato dal propulsore che continua a regalare emozioni sulla gamma 695. L’aumento di potenza da 160 a 180 Cv è stato ottenuto con una nuova mappatura del motore e l’adozione di una rinnovata centralina elettronica.

Nonostante un maggiore peso delle monoposto, provviste di Halo, come da standard di sicurezza FIA, il rapporto peso potenza è di 3,8 kg/Kw. La vera novità del 2022 sarà l’esordio per lo Scorpione anche “oltremanica” con la serie British F4 che, alla sua ottava stagione, scenderà in pista con telaio Tatuus, motore Abarth e gomme Pirelli, un pacchetto tutto Made in Italy che ha fatto la fortuna della Formula 4 a livello globale.

Nella serie ADAC F4 saranno 22 le monoposto che prenderanno parte al primo appuntamento stagionale sul circuito belga di Spa-Francorchamps.

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche