SUPERCAR

Ecco la 911 GT3 90 F. A. Porsche, omaggio al designer visionario

Gli esperti del programma Sonderwunsch hanno realizzato, in collaborazione con il figlio minore del designer, Mark Porsche, uno speciale modello commemorativo

Se si considera la funzione che un oggetto deve svolgere, di solito la sua forma si rivela da sé”: questo era il credo stilistico di Ferdinand Alexander Porsche, conosciuto come F. A. Porsche. Già con la leggendaria 911 aveva realizzato la sua visione di una riduzione all'essenziale che non scendeva a compromessi. Nel 1972, insieme al fratello Anton-Peter, fondò lo studio di design che venne ribattezzato Porsche Design. Gli oggetti che creò in questo studio divennero rapidamente classici del design moderno, come l'orologio da polso Chronograph I e gli occhiali da sole P'8478 con lenti intercambiabili. Ieri, 11 dicembre 2025, F. A. Porsche avrebbe compiuto 90 anni.

Per celebrare l'occasione, gli esperti del programma Sonderwunsch hanno realizzato, in collaborazione con il figlio minore del designer, Mark Porsche, uno speciale modello commemorativo: la 911 GT3 90 F. A. Porsche. Un esemplare di questa vettura sarà destinato a Mark Porsche, mentre gli altri 89 saranno disponibili per i clienti di tutto il mondo. “Sono certo che mio padre avrebbe apprezzato davvero questa 911 speciale”, ha dichiarato Mark Porsche. “Grazie a numerosi dettagli siamo riusciti a includere in questo emozionante progetto tutte le preferenze personali di mio padre. La vernice F.A. Greenmetallic realizzata appositamente per questo modello ricorda l’Oak Green Metallizzato della sua 911. Il tessuto F.A. Grid Weave utilizzato per i sedili richiama il motivo della sua giacca preferita”.

La 911 GT3 90 F. A. Porsche potrà essere ordinata a partire da aprile 2026 al prezzo di 366.327 euro1. L'offerta comprende un'esclusiva edizione speciale del leggendario Chronograph 1 e uno speciale borsone da viaggio Porsche Design. La produzione del modello esclusivo inizierà nella seconda metà del 2026, una volta che gli acquirenti avranno ultimato le rispettive configurazioni personalizzate. Il modello da collezione si basa sulla 911 GT3 con pacchetto Touring, la versione più discreta della sportiva stradale. Il motore flat-six ad aspirazione naturale da 4,0 litri sviluppa una potenza di 375 kW (510 CV) e una coppia motrice di 450 Nm.

Leggi la news

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche