Riconosciuta come uno dei principali produttori di pneumatici del mondo, Continental fornisce anche una gamma di soluzioni di mobilità, tra cui componenti auto, connettività, guida automatizzata e servizi di mobilità attraverso la divisione Continental Engineering Services (CES).
L’efficienza dei costi e la velocità sono le chiavi del suo successo produttivo, fattori che hanno indotto l’azienda a ottimizzare l’utilizzo della fabbricazione additiva.
Continental dispone di un centro di competenza proprio per la progettazione e la fabbricazione additiva (ADaM – Additive Design and Manufacturing) che offre a clienti interni ed esterni un’ampia varietà di campioni stampati in 3D, parti meccaniche e soluzioni di produzione in serie con assemblaggi in metallo o plastica.
Il cuore del centro ADaM di Continental è una stampante 3D Stratasys Fortus 450mc di livello industriale con tecnologia FDM, che produce parti di produzione, prototipi e, soprattutto, maschere e fissaggi per i macchinari della linea di produzione.
Fattore chiave della capacità produttiva dell’azienda è l’utilizzo di una serie di materiali specializzati per la fabbricazione additiva, che consentono al team di realizzare soluzioni personalizzate per la linea di produzione, in particolare della resina ULTEM™ 9085 e dell’ABS ESD7™ di Stratasys conforme ai requisiti ESD.
I display per il settore dell’automobile rientrano tra queste applicazioni. “Siamo in grado di stampare in 3D la maschera di incollaggio del display utilizzando il materiale ABS-ESD7 di Stratasys, il che significa che disponiamo internamente di una soluzione veloce, sicura, conforme ai requisiti ESD e personalizzabile”, afferma Kammann. “Questo non solo garantisce una produzione rapida e continua, ma dà anche prova della nostra continua ricerca della tecnologia migliore per dare risposta alle sfide produttive che ci troviamo ad affrontare”.
Per Continental, la velocità di stampa della Fortus 450mc è una risorsa preziosa per accelerare i processi e garantire la continuità della produzione. Se necessario, gli attrezzaggi e le parti possono essere prodotti nel giro di poche ore, il che significa che il team di Continental può impostare i processi di stampa da eseguire durante la notte e disporre dei pezzi finiti la mattina seguente. Questo offre un’agilità di produzione complessivamente superiore, soprattutto per quanto riguarda i pezzi di ricambio.
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15 settembre 2020