SUPERCAR

Chiron, tutti i segreti del telaio in fibra

Lo chassis revisionato si basa su una monoscocca in fibra di carbonio completamente riprogettata

La Bugatti Veyron, prodotta tra il 2005 e il 2015, è ancora considerata uno dei veicoli più avanzati al mondo. È stata la prima vettura di serie a spingere la gamma di prestazioni oltre i 1.000 CV e oltre i 400 km/h, creando un nuovo segmento di veicoli: l'auto sportiva. Durante lo sviluppo della Bugatti Chiron, la richiesta principale a ingegneri e designer è stata quella di rendere il meglio ancora migliore sotto ogni aspetto.

“In linea con la lunga tradizione dell'azienda, la Chiron rappresenta il veicolo migliore e più straordinario al mondo. Deve eccellere sotto ogni aspetto: non solo deve essere veloce, ma ben progettata, costruita con i migliori materiali, utilizzabile in tutte le condizioni e in ogni momento e confortevole durante i lunghi viaggi. Questo è ciò che rende l'auto sportiva davvero unica", spiega Christophe Piochon, Chief Operating Officer di Bugatti Rimac e Presidente di Bugatti Automobiles.

Un'auto così straordinaria deve portare un nome straordinario, ispirato dal famoso pilota da corsa, Louis Chiron, che ha corso per Bugatti tra il 1926 e il 1933, vincendo molte gare e assicurandosi ancora più podi. È stato il pilota monegasco a vincere un Gran Premio nella sua città natale ed è stato riconosciuto come il miglior pilota da corsa del mondo in quel periodo. La sua eredità si adatta bene a un'auto che semplicemente non ha eguali.

MONOSCOCCA IN FIBRA

Il telaio revisionato si basa su una monoscocca in fibra di carbonio completamente riprogettata, che impiega 320 mq di fibra di carbonio. Se ciascuna delle fibre fosse posata da un capo all'altro, si allungherebbe per più di 2.200.000 miglia, o viaggiando all'incirca fino alla Luna e ritorno quattro volte. Sul telaio è stata utilizzata la prima tecnologia adattiva Bugatti per dare un maggiore controllo sulla regolazione dell'altezza e, inoltre, sono stati impiegati gli ammortizzatori a controllo elettronico e il servosterzo, le quattro ruote motrici, il differenziale posteriore a controllo elettronico, il sistema di controllo aerodinamico e il controllo di stabilità e freno sistema.

Leggi il comunicato in inglese

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche