AEROSPACE

AMSL Aero completa il primo anno di test su celle a combustibile a idrogeno

Positivi i risultati dei test pionieristici condotti in uno degli aeroporti più trafficati dell’Australia

AMSL Aero, progettista e produttore australiano di aeromobili a zero emissioni, ha annunciato il completamento con successo del primo anno di test su celle a combustibile a idrogeno presso l’Aeroporto di Bankstown, e l'avvio del test di volo a emissioni zero entro 12 mesi.

I risultati positivi dei test pionieristici condotti in uno degli aeroporti più trafficati dell’Australia hanno avvicinato AMSL Aero al suo obiettivo di decarbonizzare i servizi aerei essenziali, come i trasferimenti medici, il trasporto passeggeri e merci.

L’eVTOL di AMSL Aero, chiamato Vertiia, volerà per 1000 km grazie all’idrogeno, rendendo il trasporto aereo più economico e sostenibile a livello nazionale.

I risultati dei test rivelano che, dalla metà del 2024, AMSL Aero ha utilizzato oltre 200 chilogrammi di idrogeno: una quantità sufficiente a riempire una piscina olimpionica alla pressione atmosferica e ad alimentare con successo il proprio banco di prova per celle a combustibile da 100kW, l’unico impianto di questo tipo conosciuto in Australia.

Il banco di prova funziona come un modello operativo completo del sistema di propulsione a idrogeno del Vertiia, che ha fatto la storia dell’aviazione australiana alla fine del 2024 con i suoi primi voli liberi.

AMSL Aero ha ricevuto ordini per Vertiia da operatori dell’aviazione generale, tra cui Aviation Logistics con sede proprio all’aeroporto di Bankstown, diventando uno dei pochi produttori di eVTOL al mondo ad aver già ottenuto depositi in contanti.

«In un solo anno, il nostro team di ingegneri di livello mondiale ha dimostrato con successo le applicazioni pratiche dell’idrogeno nell’aviazione», ha dichiarato Chris Smallhorn, presidente di AMSL Aero. «La nostra collaborazione con l’aeroporto di Bankstown è fondamentale per la nostra missione di offrire voli a lungo raggio che riducano sia i costi che l’impronta di carbonio dei viaggi in Australia e non solo».

Simon Coburn, responsabile dell’idrogeno presso AMSL Aero, ha spiegato che i 200 kg di idrogeno utilizzati sono stati sufficienti per esportare 30kW di elettricità nella rete dell’aeroporto per tre settimane lavorative, riducendo la bolletta elettrica dell’aeroporto di circa 1,8 MWh. Ha aggiunto: «Il nostro banco di prova per celle a combustibile non solo ha convalidato il sistema di propulsione del nostro aeromobile, ma ha anche contribuito al fabbisogno energetico dell’aeroporto».

Leggi la news completa (In inglese)

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