SPACE

Airbus prepara la sonda JUICE per la missione spaziale su Giove

Il veicolo spaziale è arrivato a Tolosa, dove rimarrà per il suo assemblaggio finale e la campagna di test presso il centro di integrazione satellitare

Il veicolo spaziale JUICE, costruito da Airbus per l'Agenzia spaziale europea (ESA), è arrivato a Tolosa, dove rimarrà per il suo assemblaggio finale e la campagna di test presso il centro di integrazione satellitare di Airbus, prima di essere spedito a Kourou nella Guyana francese per il lancio su Ariane 5.

L'apertura del contenitore protettivo pressurizzato e il trasferimento in camera bianca sono già stati completati. Airbus finalizzerà ora l'assemblaggio della configurazione di volo, compresa l'integrazione delle ultime unità strumentali e dei più grandi array solari satellitari mai utilizzati per l'esplorazione planetaria. Ultimi ma non meno importanti i test ambientali, inclusa la compatibilità elettromagnetica (EMC), meccanica, il dispiegamento e la propulsione, continueranno fino al prossimo anno in vista del lancio.

La sonda JUICE da 6,2 tonnellate partirà nel 2022 per il suo viaggio lungo quasi 600 milioni di chilometri verso Giove. La navicella trasporterà 10 strumenti scientifici all'avanguardia, tra cui fotocamere, spettrometri, un radar per la penetrazione del ghiaccio, un altimetro, un esperimento di radioscienza e sensori per monitorare i campi elettrici e magnetici e l'ambiente nell'area gioviana. JUICE completerà un tour unico del sistema di Giove che includerà studi approfonditi di tre lune potenzialmente oceaniche: Ganimede, Europa e Callisto.

Durante la sua missione di quattro anni, JUICE trascorrerà nove mesi in orbita attorno a Ganimede analizzandone la natura e l'evoluzione, caratterizzando il suo oceano sotto la superficie e studiando la sua potenziale abitabilità.

In qualità di capocommessa per l'ESA, Airbus è a capo di un consorzio industriale di oltre 80 aziende in tutta Europa.

Leggi il comunicato integrale (in inglese)

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche