AEROSPACE

Airbus partner di Tata Group per avviare la FAL

La linea di assemblaggio finale (FAL) costituirà il primo caso in cui il privato avrà creato un impianto di produzione di elicotteri in India

Per dare un forte impulso al “Make in India”, Airbus Helicopters ha annunciato che sta collaborando con il Gruppo Tata per creare una linea di assemblaggio finale (FAL) per elicotteri nel paese. La FAL produrrà l’elicottero H125 più venduto di Airbus dalla sua gamma civile per l’India e lo esporterà in alcuni dei paesi vicini.

La FAL sarà il primo esempio del settore privato a creare un impianto di produzione di elicotteri in India, fornendo un notevole impulso al programma “AatmaNirbhar Bharat” (India autosufficiente) del governo indiano. Nell'ambito di questa partnership, Tata Advanced Systems Limited (TASL), una filiale del gruppo Tata, allestirà la struttura insieme ad Airbus Helicopters.

L'annuncio è stato fatto durante la visita di due giorni del presidente francese Emmanuel Macron in India come ospite principale delle celebrazioni della Festa della Repubblica il 26 gennaio.

La FAL in India intraprenderà l'integrazione dei principali gruppi di componenti, avionica e sistemi di missione, installazione di cablaggi elettrici, circuiti idraulici, controlli di volo, componenti dinamici, sistema di alimentazione e motore. Effettuerà inoltre test, qualificazione e consegna dell'H125 ai clienti in India e nella regione.

Ci vorranno 24 mesi per allestire la FAL e le consegne dei primi H125 “Made in India” dovrebbero iniziare nel 2026. L’ubicazione della FAL sarà decisa congiuntamente da Airbus e dal Gruppo Tata.

 

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche