AEROSPACE

Airbus Helicopters presenta PioneerLab, meno emissioni e materiali riciclabili

L'azienda testerà anche componenti strutturali realizzati con materiali biodegradabili e riciclati, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale lungo l'intero ciclo di vita del velivolo

Durante la National Aviation Conference tedesca sull'aviazione ad Amburgo, Airbus Helicopters ha presentato il PioneerLab, il suo nuovo dimostratore di tecnologia bimotore basato sulla piattaforma H145. Si affianca alla gamma di FlightLabs di Airbus e si concentra sulla sperimentazione di tecnologie volte a ridurre le emissioni degli elicotteri, aumentare l'autonomia e integrare materiali biodegradabili.

"Con il PioneerLab, continuiamo la nostra ambiziosa strategia di testare e sviluppare nuove tecnologie a bordo dei nostri dimostratori di elicotteri", ha dichiarato Tomasz Krysinski, responsabile dei programmi di ricerca e innovazione in Airbus Helicopters. "Il PioneerLab, basato in Germania nel nostro sito di Donauwörth, sarà la nostra piattaforma per testare tecnologie specificamente dedicate agli elicotteri bimotori".

Il PioneerLab mira a dimostrare una riduzione del consumo di carburante fino al 30% rispetto a un H145 convenzionale, grazie a un sistema di propulsione ibrido e miglioramenti aerodinamici. A bordo del dimostratore, Airbus Helicopters testerà anche componenti strutturali realizzati con materiali biodegradabili e riciclati, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale lungo l'intero ciclo di vita del velivolo. L'azienda intende produrre le nuove parti utilizzando processi che riducano il consumo di materiali ed energia e migliorino la riciclabilità. Ulteriori attività di ricerca includeranno l'integrazione delle più recenti tecnologie digitali nel sistema di controllo del volo dell'aeromobile e nei sensori associati per aumentare l'autonomia e la sicurezza durante le fasi di volo critiche come il decollo e l'atterraggio.

Il PioneerLab è parzialmente finanziato dal BMWK, il Ministero federale tedesco per gli Affari economici e l'Azione per il clima, attraverso il suo programma nazionale di ricerca LuFo. 

 

 

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche