AEROSPACE

Airbus, forte ordinativo di elicotteri nel 2025

L’azienda ha inoltre registrato un forte slancio di mercato per i suoi Sistemi Aerei Senza Equipaggio (UAS) nel 2025

Airbus Helicopters ha registrato 544 ordini lordi (netti: 536) nel 2025, evidenziando una solida crescita del mercato e un’ottima performance annuale in tutta la gamma civile e militare. Gli ordini sono arrivati da 205 clienti in 50 Paesi. L’azienda ha inoltre osservato un forte dinamismo del mercato per i suoi Sistemi Aerei Senza Equipaggio (UAS) nel 2025. In termini di unità prenotate, Airbus Helicopters ha conquistato una quota di mercato del 51% nel segmento civile e parapubblico, mentre la quota nel mercato militare è salita al 28%. Nel 2025 l’azienda ha consegnato 392 elicotteri.

“Le straordinarie prestazioni di Airbus Helicopters nel 2025, segnate da un aumento degli ordini di quasi il 20% in unità, dimostrano che i nostri portafogli civili e militari moderni offrono le capacità operative richieste nell’attuale contesto complesso”, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “La nostra attenzione alla difesa e alla sicurezza non è mai stata così forte. Inoltre, stiamo guidando la transizione verso gli UAS integrando Survey Copter nelle nostre operazioni principali e creando una gamma completa di droni tattici. Combinando i droni con le nostre avanzate e uniche capacità HTeaming, offriamo un ecosistema integrato e connesso per il campo di battaglia moderno. Ringrazio i nostri clienti per la fiducia costante mentre continuiamo a plasmare il futuro dell’aerospazio”, ha aggiunto.

L’anno è stato caratterizzato da importanti impegni sovrani, in particolare dalla Spagna, che ha effettuato un ordine storico di 100 elicotteri, tra cui 50 H145M, 31 NH90 per tutte e tre le forze armate e i primi ordini per l’H175M. La Germania ha proseguito il suo programma di modernizzazione esercitando un’opzione per 20 ulteriori H145M (portando il totale a 82), con le prime consegne già effettuate. Nel frattempo, il programma NH90 ha registrato un nuovo slancio: i Paesi Bassi hanno aggiunto tre velivoli alla loro flotta, la Grecia ha firmato un contratto chiave di supporto continuativo e la Germania ha ricevuto il suo primo NH90 Sea Tiger, l’ultima evoluzione per capacità di guerra antisommergibile e anti-superficie di livello mondiale.

Nel segmento pesante, la famiglia Super Puma ha dimostrato la sua versatilità con la Grecia che ha ordinato otto H215 per la lotta agli incendi. L’H225M ha raggiunto nuovi traguardi con il Marocco che ha firmato un contratto per dieci H225M, insieme alle prime consegne all’Iraq. Anche il segmento dei leggeri bimotore si è dimostrato molto solido, con la Spagna che ha ordinato 13 H135 e il Servizio Aereo della Polizia Nazionale del Regno Unito che ha ordinato sette H135. Con 149 ordini, l’H145 ha confermato ancora una volta la sua posizione di modello più venduto nei mercati civile, parapubblico e militare.

Airbus ha inaugurato un nuovo capitolo nel sollevamento verticale al VERTICON 2025 con la presentazione dell’H140, un elicottero leggero bimotore di nuova generazione. Incorporando soluzioni tecnologiche come la configurazione a coda a T, l’H140 ha già ottenuto 61 ordini fermi. L’innovazione ha raggiunto nuovi livelli anche con Racer, che ha superato gli obiettivi prestazionali originali raggiungendo una velocità di crociera di 440 km/h (240 nodi), confermando la capacità di Airbus di offrire alta velocità con un’architettura aerodinamica ottimizzata e semplificata.

L’azienda ha inoltre creato una gamma completa di droni tattici integrando Survey Copter nella propria offerta principale. Airbus ha firmato i primi contratti UAS con Drone Forge e con l’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima, che ha scelto il Flexrotor, oltre al Ministero della Difesa francese che ha ordinato sei VSR700. Attraverso HTeaming, Airbus è pioniera nell’integrazione tra equipaggi umani e sistemi senza equipaggio, con una soluzione autonoma che consente agli equipaggi di gestire i droni in tempo reale, moltiplicando le capacità operative.

Questo salto tecnologico si riflette nel programma H160, che ha visto la versione militare H160M “Guépard” completare il suo primo volo a luglio. L’H160 ha confermato il suo successo operativo conquistando circa il 50% della quota di mercato civile e parapubblica nel segmento dei bimotore medi. Il primo H160 in configurazione per forze dell’ordine è stato consegnato alla Gendarmerie Nationale francese e il programma ha aggiunto missioni antincendio con una consegna ai Vigili del Fuoco di Hiroshima e un ordine dal Corpo dei Vigili del Fuoco di Nagoya. L’H160 ha inoltre avviato operazioni offshore per il settore energetico negli Stati Uniti con l’operatore PHI Aviation. L’H175 ha ricevuto 15 ordini nel 2025, consolidando la sua posizione nel segmento super-medio.

Per sostenere questa domanda senza precedenti, Airbus Helicopters ha continuato ad espandere la propria base industriale globale. Nel 2025 sono iniziati i lavori per una nuova linea di assemblaggio finale (FAL) a Vemagal, Karnataka, in India. La struttura, che sarà inaugurata nelle prossime settimane, diventerà la quarta linea FAL al mondo per l’H125, rafforzando l’impegno di Airbus verso il mercato indiano e la resilienza della catena di fornitura globale.

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche