AEROSPACE

Un dimostratore alare in composito per volare più in alto

I componenti in composito di Wing of Tomorrow, programma transnazionale di ricerca e sviluppo di Airbus, sono progettati per sfruttare al meglio le tecnologie e ridurre di oltre il 50% la quantità di lavoro in fase di assemblaggio

Il programma transnazionale di ricerca e sviluppo di Airbus - Wing of Tomorrow - ha consegnato con successo un primo prototipo di ala a grandezza naturale (o "dimostratore") che aiuterà a sviluppare le tecnologie delle ali di prossima generazione.

Il completamento del primo di tre dimostratori alari completamente in composito segna l'integrazione di oltre 100 diversi componenti e tecnologie di produzione che includono un nuovissimo sistema di assemblaggio industriale e che hanno contribuito a convalidare obiettivi chiave di automazione.

Sabine Klauke, Chief Technical Officer di Airbus, ha dichiarato: “Wing of Tomorrow porta una filosofia di costruzione completamente diversa nel modo in cui attualmente assembliamo le ali ed è una parte cruciale del nostro portfolio di ricerca e sviluppo che ci aiuterà a valutare la fattibilità industriale della produzione di ali in futuro .”

Il team internazionale dietro questo programma guidato dal Regno Unito sta sviluppando tecnologie per le ali ad alte prestazioni, inclusa l'incorporazione di una punta dell'ala pieghevole. 

I componenti in composito di Wing of Tomorrow, in particolare, sono progettati per sfruttare al meglio le tecnologie e ridurre di oltre il 50% la quantità di lavoro in fase di assemblaggio. L'automazione delle restanti perforazioni, il raggiungimento di un buon controllo della tolleranza e della forma delle ali, nonché l'introduzione di nuovi approcci all'ispezione e alla convalida sosterranno l'ambizione di Airbus di creare le ali più efficienti del futuro.

Leggi il comunicato ufficiale (in inglese)

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche