AIR MOBILITY

Supernal (Hyundai) svela la cabina prototipo per l'eVTOL

Il concetto di cabina a cinque posti di Supernal fornisce indizi su come la società stia sfruttando i processi e i materiali di progettazione automotive, soddisfacendo al contempo i più elevati standard di sicurezza dell'aviazione commerciale per ottimizz

Supernal ha svelato il suo concept iniziale di cabina per eVTOL (aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale) al Farnborough International Airshow, lasciando intravedere  come Hyundai Motor Group sta integrando le capacità automotive per sviluppare il mercato della mobilità aerea avanzata (AAM).

Supernal ha collaborato con gli studi di design del Gruppo per creare il concetto di cabina mentre l'azienda lavora per certificare il suo veicolo eVTOL per uso commerciale negli Stati Uniti a partire dal 2028 e nell'UE e nel Regno Unito poco dopo.

Oltre al velivolo, Supernal sta collaborando con partner esterni e le oltre 50 affiliate del Gruppo - che abbracciano automobili, componenti automobilistici, edilizia, robotica e guida autonoma - per co-creare responsabilmente l'ampia catena del valore AAM.

"Affinché Advanced Air Mobility diventi una modalità di trasporto diffusa, ogni dettaglio, dall'esperienza dei passeggeri alle normative e alle infrastrutture, deve essere affrontato fin dall'inizio e occorre lavorare di pari passo gli uni con gli altri", ha affermato Jaiwon Shin, presidente di Hyundai Motor Group e CEO di Supernal. "Sfruttando le capacità di mobilità di Hyundai Motor Group, Supernal sta investendo tempo e risorse in anticipo per garantire che il settore possa andare alla produzione di mazza nei prossimi decenni e raggiungere il suo entusiasmante potenziale".

Il concetto di cabina a cinque posti di Supernal fornisce indizi su come la società stia sfruttando i processi e i materiali di progettazione automotive, soddisfacendo al contempo i più elevati standard di sicurezza dell'aviazione commerciale per ottimizzare l'esperienza dei passeggeri AAM e il prezzo. Il design incarna la filosofia della biomimetica - una farfalla in questo caso - e soprattutto i pilastri della sicurezza dell'azienda, il design incentrato sull'uomo e la responsabilità ambientale.

"Supernal sta collaborando con i migliori designer automobilistici di Hyundai Motor Group per sviluppare il nostro veicolo eVTOL per la producibilità e un'ampia accettazione da parte del pubblico", ha aggiunto Shin. "Ci stiamo prendendo il tempo necessario per creare un eVTOL commerciale sicuro e leggero che offra ai nostri futuri passeggeri la sicurezza e il comfort che trovano nelle proprie auto".

Il team di ingegneri e designer ha utilizzato l'approccio progettuale riduttivo dell'industria automotive per creare l'abitacolo leggero, realizzato in forged carbon fiber. I sedili ergonomici offrono un ambiente simile a un bozzolo per i passeggeri. Le console dei sedili ripiegabili imitano le console centrali delle automobili e forniscono una stazione di ricarica e un vano portaoggetti per le cose personali. Le maniglie integrate nelle porte della cabina e negli schienali dei sedili aiutano con l'ingresso e l'uscita. 

Leggi il comunicato (in inglese)

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche