INNOVATION

Stellantis incontra fornitori e startup per le selezionare idee innovative

Il processo è culminato con l’evento Factory Booster Day 2023 a Betim, in Brasile, dove le aziende selezionate hanno presentato 99 proposte, scelte tra quelle ritenute più meritevoli di approfondimento

Stellantis ha incontrato 64 fornitori e startup di tutto il mondo, all’insegna del motto “We Win Together”, con l’intento di ascoltare ed eventualmente adottare soluzioni innovative in grado di ridurre le emissioni di CO2, migliorare la qualità dei prodotti, diminuire i costi e contribuire a creare una customer experience ai vertici del settore.

L’evento annuale, giunto all’ottava edizione, è stato denominato Factory Booster Day.

L’iniziativa nasce dal basso ed è il frutto di un lavoro collettivo: gli stabilimenti hanno evidenziato 35 sfide in linea con gli obiettivi strategici e con il piano strategico Dare Forward 2030. Stellantis, adottando un procedimento unico nel suo genere, ha condiviso le sfide degli stabilimenti con i fornitori attuali e potenziali, comprese le startup e le università, lanciando un’“open call” con l’intento di selezionare le idee migliori.

Il processo è culminato con l’evento Factory Booster Day 2023 a Betim, in Brasile, dove le aziende selezionate hanno presentato 99 proposte, scelte tra quelle ritenute più meritevoli di approfondimento. I membri del team manufacturing di Stellantis di tutto il mondo hanno potuto assistere alle presentazioni e alle dimostrazioni anche da remoto, attraverso una piattaforma metaverse. I responsabili degli stabilimenti, se ritengono se che una determinata soluzione possa risolvere una loro problematica, sono incoraggiati ad avviare dei test pilota mirati. I risultati dei test vengono poi esaminati e condivisi da un Comitato per l’innovazione, guidato da tecnici e responsabili dello stabilimento. Le soluzioni che si rivelano efficaci nel risolvere le sfide emerse vengono implementate anche in altri stabilimenti di Stellantis in tutto il mondo.

Alcune delle sfide del Factory Booster Day 2023 riguardavano i seguenti temi:

  • Come migliorare le performance dei processi sfruttando l’intelligenza artificiale
  • Come creare un modello, misurare e gestire meglio il consumo energetico
  • Come rilevare materiale sfuso o corpi estranei in una batteria BEV

“In un’industria automobilistica in cui le problematiche e le opportunità sono svariate e straordinarie come mai prima d’ora, stiamo lavorando per costruire una solida rete che porterà nei nostri stabilimenti tecnologie innovative e soluzioni sempre più intelligenti”, ha dichiarato Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis. “Questo grande evento annuale ci permette di migliorare tutti insieme la nostra efficienza e competitività, a vantaggio dei nostri clienti. Voglio ringraziare tutti i nostri partner commerciali che ci hanno fornito innovazioni su tutti i fronti”.

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche