Iniziò nel 1952 con un telaio che nella prima SL combinava un peso ridotto con la massima rigidità torsionale possibile. Una struttura concepita per il suo uso originale nel motorsport e ulteriormente sviluppata per fornire la spina dorsale per il modello di produzione successivo in forma di coupé e roadster. Quando la nuova roadster salirà sul palco, la sua base sarà un'architettura del veicolo completamente nuova sviluppata da Mercedes-AMG.
Il telaio leggero in alluminio composito è la base per una dinamica di guida precisa, un comfort elevato, un packaging ottimale e proporzioni della carrozzeria sportive.
La nuova architettura roadster è la combinazione di un telaio in alluminio di tipo "space frame" con una struttura autoportante. Nasce - come per la prima SL nel 1952 - letteralmente su un foglio di carta bianco: non un singolo componente è stato ripreso dal precedente modello SL o, ad esempio, dall'AMG GT Roadster.
La composizione dei materiali di alluminio, acciaio, magnesio e fibre composite garantisce la massima rigidità possibile insieme a un peso ridotto. Il supporto del cruscotto in magnesio, insieme a parte del ponte di copertura del modulo anteriore realizzato in un materiale composito in fibra con una miscela di fibre di vetro e carbonio, dimostrano anche gli sforzi degli ingegneri per ottenere il miglior uso possibile di materiali diversi. Ciò vale anche per il telaio del parabrezza in acciaio tubolare ad alta resistenza e stampato a caldo. Questo, in combinazione con un sistema dietro i sedili posteriori che si apre alla velocità della luce se necessario, funge da protezione contro il ribaltamento.
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24 maggio 2021