AUTOMOTIVE

Scocca completamente nuova per la prossima Mercedes-AMG SL

La composizione dei materiali di alluminio, acciaio, magnesio e fibre composite garantisce la massima rigidità possibile insieme a un peso ridotto

Iniziò nel 1952 con un telaio che nella prima SL combinava un peso ridotto con la massima rigidità torsionale possibile. Una struttura concepita per il suo uso originale nel motorsport e ulteriormente sviluppata per fornire la spina dorsale per il modello di produzione successivo in forma di coupé e roadster. Quando la nuova roadster salirà sul palco, la sua base sarà un'architettura del veicolo completamente nuova sviluppata da Mercedes-AMG.

Il telaio leggero in alluminio composito è la base per una dinamica di guida precisa, un comfort elevato, un packaging ottimale e proporzioni della carrozzeria sportive.

La nuova architettura roadster è la combinazione di un telaio in alluminio di tipo "space frame" con una struttura autoportante. Nasce - come per la prima SL nel 1952 - letteralmente su un foglio di carta bianco: non un singolo componente è stato ripreso dal precedente modello SL o, ad esempio, dall'AMG GT Roadster.

La composizione dei materiali di alluminio, acciaio, magnesio e fibre composite garantisce la massima rigidità possibile insieme a un peso ridotto. Il supporto del cruscotto in magnesio, insieme a parte del ponte di copertura del modulo anteriore realizzato in un materiale composito in fibra con una miscela di fibre di vetro e carbonio, dimostrano anche gli sforzi degli ingegneri per ottenere il miglior uso possibile di materiali diversi. Ciò vale anche per il telaio del parabrezza in acciaio tubolare ad alta resistenza e stampato a caldo. Questo, in combinazione con un sistema dietro i sedili posteriori che si apre alla velocità della luce se necessario, funge da protezione contro il ribaltamento.

Leggi di più 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche