PARTNERSHIP

Novità tecniche (in fibra di carbonio) per vincere in pista

BMW Motorrad Motorsport e ZF insieme per lo sviluppo di un'innovativa forcella anteriore telescopica

La collaborazione tecnologica è una componente importante del successo in pista. Ne è un perfetto esempio la partnership tra BMW Motorrad Motorsport e ZF nel FIM Endurance World Championship (FIM EWC).

A partire da questa stagione stanno lavorando insieme allo sviluppo di nuovi elementi dell'ammortizzatore per la BMW M 1000 RR n. 37 del BMW Motorrad World Endurance Team. Un'innovativa forcella anteriore telescopica in carbonio è al centro di questa partnership. Nella loro seconda gara insieme, la loro collaborazione ha celebrato il suo primo grande successo, la vittoria del BMW Motorrad World Endurance Team alla 24H SPA EWC Motos (BEL).

"Siamo lieti di avere un partner come ZF al nostro fianco con il quale siamo in grado di lavorare a stretto contatto allo sviluppo di componenti come la nuova forcella anteriore", ha affermato Marc Bongers, Direttore di BMW Motorrad Motorsport. “Ci completiamo molto bene in questa collaborazione. Un fattore importante per il successo è lo sviluppo di componenti insieme a un partner e questo partner è in grado di rispondere alle nostre esigenze specifiche. Perché questo si traduce in componenti che sono direttamente e perfettamente personalizzati per noi, il che ci ha permesso di migliorare ulteriormente le prestazioni della nostra BMW M 1000 RR nel FIM EWC”.

ZF è un gruppo tecnologico con una presenza globale che fornisce sistemi per la mobilità di autovetture, motocicli, veicoli commerciali e tecnologia industriale. ZF e BMW hanno una stretta collaborazione da molti anni nelle corse automobilistiche. Ad esempio, la società ha sviluppato frizioni da corsa e ammortizzatori personalizzati per varie auto da corsa BMW in azione in Formula 1, DTM, alla 24 Ore del Nürburgring o in Formula BMW. Da questa stagione, ZF è ora anche il partner tecnologico di BMW Motorrad Motorsport.

La nuova forcella anteriore telescopica per la BMW M 1000 RR n. 37 realizzata in compositi in fibra di carbonio è stata sviluppata congiuntamente da BMW Motorrad Motorsport, BMW Motorrad World Endurance Team e ZF. Questa è la prima volta che un produttore utilizza una forcella in carbonio nelle gare di durata e la forcella è un esempio di ingegneria di prim'ordine. La camera d'aria è realizzata esclusivamente in fibra di carbonio, mentre la camera d'aria ibrida è realizzata in un composito di fibra di carbonio metallico. 

Leggi il comunicato in inglese

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche