MISSIONI SPAZIALI

JUICE è pronto per la sua missione su Giove

Il veicolo spaziale è all'Airbus di Tolosa dall'agosto 2021 per l'assemblaggio finale e il test

La navicella spaziale JUICE (JUpiter ICy moons Explorer mission) costruita da Airbus lascerà presto Tolosa, in Francia, per Kourou, nella Guyana francese, in vista del decollo su un Ariane 5 nell'aprile 2023. La spedizione è prevista per l'inizio di febbraio .

Il veicolo spaziale è all'Airbus di Tolosa dall'agosto 2021 per l'assemblaggio finale e il test. Ciò includeva l'integrazione delle unità strumentali finali e dei più grandi pannelli solari mai utilizzati in una missione di esplorazione planetaria, necessari per alimentare la missione a 740 milioni di chilometri dal Sole.

"Con l'avvicinarsi della partenza di JUICE per il sito di lancio, guardiamo indietro al suo lungo viaggio terrestre attraverso vari siti Airbus in Europa verso l'integrazione finale e coinvolgendo quasi 500 dipendenti Airbus che hanno preparato il veicolo spaziale per la sua crociera di otto anni", ha affermato Cyril Cavel , Project Manager JUICE presso Airbus Defence and Space.

"È stata un'avventura incredibile, insieme a più di 80 aziende in tutta Europa, dare vita alla visione dell'ESA e, infine, studiare Giove e le sue lune ghiacciate nei minimi dettagli".

Una targa commemorativa è stata svelata durante un evento stampa a Tolosa in omaggio all'astronomo italiano Galileo Galilei. La targa è stata montata sulla navicella spaziale per onorare Galileo che fu il primo a vedere Giove e le sue lune più grandi attraverso un telescopio nel 1610.

Leggi il comunicato completo (in inglese)

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche