MISSIONI SPAZIALI

Con Webb inizia l'alba di una nuova era per l'astronomia

Le prime immagini a colori del telescopio e i dati spettroscopici, che rivelano una spettacolare raccolta di caratteristiche cosmiche rimaste sfuggenti fino ad ora, sono stati resi pubblici ieri

L'alba di una nuova era per l'astronomia è iniziata quando il mondo ha dato il suo primo sguardo alle piene capacità del telescopio spaziale "James Webb" di NASA/ESA/CSA.

Le prime immagini a colori del telescopio e i dati spettroscopici, che rivelano una spettacolare raccolta di caratteristiche cosmiche rimaste sfuggenti fino ad ora, sono stati resi pubblici ieri.

Le prime osservazioni di Webb raccontano la storia dell'universo nascosto attraverso ogni fase della storia cosmica, dai vicini esopianeti alle galassie osservabili più lontane nell'universo primordiale, a tutto il resto.

"Oggi presentiamo all'umanità una nuova visione rivoluzionaria del cosmo dal telescopio spaziale James Webb, una visione che il mondo non ha mai visto prima", ha affermato l'amministratore della NASA Bill Nelson. “Queste immagini, inclusa la più profonda visione a infrarossi del nostro universo che sia mai stata scattata, ci mostrano come Webb aiuterà a scoprire le risposte a domande che non sappiamo nemmeno porre; domande che ci aiuteranno a capire meglio il nostro universo e il posto dell'umanità al suo interno. L'incredibile successo del team Webb è un riflesso di ciò che la NASA sa fare meglio. Prendiamo i sogni e li trasformiamo in realtà a beneficio dell'umanità. Non vedo l'ora di assistere alle prossime scoperte: il team ha appena iniziato!"

"Queste prime immagini e spettri di Webb sono una grande celebrazione della collaborazione internazionale che ha reso possibile questa ambiziosa missione", afferma Josef Aschbacher, direttore generale dell'ESA. "Voglio ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti nella messa in opera di questo magnifico telescopio e nella consegna di questi primi incredibili prodotti da Webb per aver reso realtà questa giornata storica".

Le immagini e gli spettri di rivelano le capacità di tutti e quattro gli strumenti scientifici all'avanguardia di Webb e confermano che le osservazioni future rivoluzioneranno la nostra comprensione del cosmo e delle nostre origini.

"Questo è l'inizio di una nuova era con cui si osserverà l'Universo e si faranno scoperte scientifiche entusiasmanti con Webb", afferma Günther Hasinger, direttore scientifico dell'ESA. "Mentre ora iniziamo le normali operazioni scientifiche, so che la comunità astronomica europea non vede l'ora di vedere i risultati dell'osservazione per il primo anno di Webb".

"Lavorare a questa missione è stato uno dei momenti salienti e delle cose più gratificanti della mia carriera", afferma Macarena Garcia Marin, scienziato dell'ESA MIRI. "Io e i miei colleghi non vediamo l'ora di vedere cosa può fare Webb e quali sorprese ci aspettano con la sua combinazione senza precedenti di nitidezza e sensibilità".

Credito immagine: NASA, ESA, CSA, STScI e Webb ERO Production Team

Leggi qui l'annuncio ufficiale (in inglese)

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche