STAMPA 3D

Termoplastici rinforzati per la prima barca a vela stampata in 3D

Livrea Yacht è un ambizioso progetto di due costruttori italiani di barche, Francesco Belvisi e Daniele Cevola, vincitori del National Innovation Award 2017

Merita la nostra attenzione Livrea Yacht, un ambizioso progetto di due costruttori italiani di barche, Francesco Belvisi e Daniele Cevola, vincitori del National Innovation Award 2017.

Dal 2014 lavorano alla progettazione e alla realizzazione del primo yacht stampato in 3D, il Mini 650, per Minitransat, una nota competizione velica che attraversa l'Oceano Atlantico dall'Europa al Sud America (la prossima è prevista per il 2019).

Sono in corso le attività di simulazione e valutazione, supportate da ingegneri esperti in America's Cup e Volvo Ocean Race, mentre l'attuale costruzione della barca viene eseguita dal team di NautiLab.

In parallelo al progetto dello yacht, i due imprenditori hanno guidato lo sviluppo di una tecnologia di stampa 3D dedicata all'estrusione diretta con la loro azienda OCORE. Oltre a migliorare l'hardware di stampa - robot, estrusore e ugello - hanno brevettato una nuova strategia di deposizione del materiale utilizzando un algoritmo ispirato ai frattali.

LEHVOSS Group, con la sua casa madre Lehmann & Voss & Co. ad Amburgo, in Germania, ha invece supportato lo sviluppo dei processi e ha inoltre progettato e consegnato materiali di stampa 3D personalizzati dedicati a questa tecnologia e applicazione.

Tali materiali, con il nome commerciale LUVOCOM 3F, sono basati su polimeri termoplastici, come poliammidi ad alte prestazioni e PEEK. Per ottenere le proprietà meccaniche richieste, questi polimeri sono rinforzati con fibre di carbonio. Inoltre, i materiali vengono modificati per fornire una maggiore resistenza del layer. Questo porta a pezzi molto più resistenti e allo stesso tempo più leggeri.

Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
I nostri partner
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche