STAMPA 3D

Produzione additiva, i materiali compositi Windform superano nuovi test

Le prove hanno dimostrato che garantiscono elevati standard di flessibilità, elasticità, resistenza a danni da vibrazioni, deformazioni, alte e basse temperature e liquidi

Grazie alle eccellenti proprietà termiche e meccaniche dei materiali che la compongono, la gamma dei materiali  compositi Windform® di CRP Technology sembra idonea a soddisfare le esigenze di settori altamente competitivi e avanzati.

I compositi Windform®, come si legge in una nota, garantiscono elevati standard di flessibilità, elasticità, resistenza (a danni da vibrazioni, deformazioni, alte e basse temperature e liquidi) e sono stati classificati HB in base alla norma sull’ infiammabilità UL 94.

Sono stati anche esposti alle radiazioni dei raggi UV e non hanno mostrato degradazione.

Windform® XT 2.0 e Windform® SP, che nella gamma Windform® sono i materiali compositi a base poliammidica caricati con fibre di carbonio, e Windform® GT e Windform® LX 3.0, i materiali compositi a base poliammidica caricati con fibre di vetro di nuova generazione, sono stati sottoposti a “Prova di infiammabilità di materie plastiche per parti di apparecchiature e macchinari” secondo la normativa UL 94.

I test sono stati effettuati su più campioni di spessore variabile da 1 mm a 3 mm.
In base ai risultati ottenuti, ai materiali Windform® XT 2.0, Windform® SP, Windform® GT e Windform® LX 3.0 è stata attribuita la classe di autoestinguenza (infiammabilità) HB.

Alcuni campioni di Windform® SP e di Windform® LX 3.0 sono anche stati sottoposti a test di fotodegradazione e non hanno subito deterioramento.

Il test ha consistito nell’esposizione di più campioni a radiazioni UV (lunghezza d’onda 115-200 nm) per 36 ore continuative.

Qui ulteriori informazioni e i risultati dei test.

Archiviato in: Tecnologie stampaggio
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche