AUTOMOTIVE

L'industria automobilistica motore della crescita dei compositi

Gli analisti sostengono che il mercato globale raggiungerĂ  circa 140 miliardi di euro entro il 2020

BMW e SGL, Ford e DowAksa, Hyundai e Hyosung, Mitsubishi e Wethje o Volvo e Benteler-SGL così come Henkel - questi sono solo alcuni esempi delle strette collaborazioni tra le principali aziende automobilistiche e le aziende del settore dei materiali compositi per mettere in pratica nuove innovative applicazioni. L'industria automobilistica, compresi i veicoli commerciali, continua a essere uno dei principali driver di crescita per il settore dei compositi in fibra.

I processi di riduzione del peso svolgono un ruolo particolarmente importante nel contesto della mobilità elettrica nel settore automobilistico. "La costruzione leggera è di particolare importanza per l'industria tedesca per competere su scala globale e, quindi, per il Made in Germany; come tecnologia di base rafforza la nostra posizione di vertice internazionale", conferma il Dr. Elmar Witten, General Manager di AVK e dell'associazione commerciale Composites Germany.

Un metodo di elaborazione particolarmente promettente è il Resin Transfer Moulding (RTM) perché già oggi raggiunge tempi di ciclo di pochi minuti.

Gli analisti prevedono una crescita significativa (una media annua del 7% -8%) nel settore dei trasporti e sostengono che il mercato globale raggiungerà circa 140 miliardi di euro entro il 2020. Il settore automobilistico e quello dei veicoli commerciali dovrebbero essere i principali fattori trainanti.

Leggi di più 

Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
I nostri partner
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche