STAMPA 3D

Le tecnologie additive accelerano lo sviluppo dei prototipi di auto

Skorpion Engineering, produce prototipi automobilistici complessi impiegando la metà del tempo rispetto ai metodi tradizionali

Stratasys, leader globale nelle soluzioni di tecnologia additiva applicata, ha annunciato che l'agenzia di servizi specializzata nel settore automobilistico, Skorpion Engineering, produce prototipi automobilistici complessi impiegando la metà del tempo rispetto ai metodi tradizionali.

Con uffici a Milano e Torino, l'azienda può contare sulle sue sei stampanti 3D Stratasys per creare una vasta gamma di prototipi automobilistici per interni ed esterni, dalle maniglie delle portiere ai telai dei sedili a grandezza naturale. Più specificamente, utilizzando le sue stampanti 3D FDM, Skorpion Engineering è in grado di rispondere alle richieste dei clienti entro 24 ore, mentre le sue stampanti 3D PolyJet favoriscono maggiore complessità e precisione delle parti rispetto ai prototipi tradizionali.

Secondo Italo Moriggi, direttore generale di Skorpion Engineering, l'azienda ha assistito a un picco di attività, in quanto le richieste dei clienti sono passate da modelli rudimentali in creta a prototipi ad alte prestazioni, con scadenze più brevi.

Un esempio è fornito da un recente progetto che ha visto l'azienda produrre un paraurti a grandezza naturale. Avvalendosi del vassoio di grandi dimensioni della stampante 3D Fortus 900mc Production, Skorpion Engineering ha prodotto la parte nella metà del tempo rispetto a quanto avrebbe impiegato per realizzare il paraurti in creta. Come spiega Moriggi: "Nel contesto del flusso di lavoro produttivo end-to-end, il livello di risparmio di tempo ottenuto con la stampa 3D non è semplicemente un miglioramento o un progresso, ma un'opportunità di trasformazione. Infatti, con la stampa 3D siamo in grado di inviare i prototipi ai nostri clienti il giorno dopo".

Secondo Moriggi, oltre all'incredibile risparmio di tempo, la capacità di sostituire i pesanti prototipi in creta con materiale FDM leggeri e allo stesso tempo robusti è fondamentale per fornire ai clienti parti migliorate dal punto di vista dell'aerodinamica e in grado di offrire le stesse caratteristiche meccaniche del componente finale.

"L'aspetto più rilevante è che questa capacità di produrre parti completamente funzionali con prestazioni migliorate consente ai nostri clienti di eseguire la verifica estetica e funzionale in modo molto più rapido. Ne consegue un diretto miglioramento di tutto il ciclo produttivo e la possibilità di accelerare il time-to-market", aggiunge.

Archiviato in: Tecnologie stampaggio
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche