INNOVAZIONI

Dall'Australia una nuova fibra, più forte e resistente

È stata lanciata alcuni giorni fa nel corso di una cerimonia presso Waurn Ponds, alle porte di Geelong, da CSIRO e dai ricercatori di Deakin

 L'anello mancante nelle potenzialità relative all'utilizzo della fibra di carbonio, in Australia, è una linea di filatura a umido lanciata alcuni giorni fa nel corso di una cerimonia presso Waurn Ponds, alle porte di Geelong, da CSIRO e dai ricercatori di Deakin. Utilizzando una tecnologia brevettata da CSIRO, i ricercatori hanno creato quella che potrebbe essere la fibra di carbonio del prossimo futuro, più forte e di qualità superiore.

Il direttore di CSIRO Future Industries, Anita Hill, ha detto che lo sviluppo del progetto è stato una tappa importante per convincerli che "l'Australia può svolgere attività di ricerca in tutta la catena del valore riguardante la fibra di carbonio: dalle molecole ai polimeri, alla fibra, alle parti in composito finite". "Insieme a Deakin, abbiamo creato qualcosa che potrebbe rivoluzionare l'intera industria manifatturiera della fibra di carbonio."

Il vice cancelliere della Deakin University, la professoressa Jane den Hollander ha dichiarato invece che lo sviluppo è un grande esempio di ciò che Deakin e CSIRO potrebbero realizzare insieme a beneficio di tutta l'Australia. "Stiamo conducendo una ricerca che avrà un impatto profondo e duraturo nelle nostre comunità e in tutto il mondo".

La macchina che garantisce il funzionamento della linea di filatura a umido - realizzata in Italia - prende un mix colloso di precursori chimici e lo trasforma in cinquecento filamenti singoli di fibre, ciascuna più sottile di un capello. Sono poi avvolti su un rocchetto per creare un nastro e portati ai forni di carbonizzazione per creare la fibra di carbonio finito. 

www.csiro.au/en

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche