EDILIZIA

Compositi nell'edilizia, un ciclo di incontri sugli interventi in area sisma

Prima tappa dell’iniziativa è Rieti, la cui provincia è stata colpita duramente dagli eventi sismici del 2016

"Intervenire in Area Sisma" è il titolo di un ciclo di seminari rivolto ai progettisti e a tutti coloro che operano nelle aree colpite dal terremoto nel Centro Italia.

Prima tappa dell’iniziativa è Rieti, la cui provincia è stata colpita duramente dagli eventi sismici del 2016. Il seminario si terrà giovedì 18 ottobre nella Sala dei Cordari, a partire dalle ore 15.

Obiettivo dell’evento – promosso da Kimia in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti e con il Collegio dei Geometri della Provincia di Rieti – è quello di dar vita a un incontro/confronto con i partecipanti su temi quali: riduzione della vulnerabilità del patrimonio edilizio e storico-monumentale, monitoraggio dei beni architettonici e religiosi, tecniche di recupero tradizionali e innovative, consolidamento strutturale, normative e certificazioni in materia.

Si partirà dunque dalle diagnosi sullo stato del patrimonio edilizio e storico-monumentale ad Amatrice e nella provincia di Rieti per arrivare alle tecniche e alle tecnologie a disposizione dei professionisti. Il tutto sarà presentato mostrando casi significativi d’intervento nelle aree del Centro Italia colpite dal sisma e raccontando l’esperienza della ricostruzione in Abruzzo a seguito del terremoto del 2009.

Ampio spazio verrà dato anche ai materiali compositi per il consolidamento strutturale e in particolare ai sistemi in fibra di carbonio certificati. Si tratta di materiali ampiamente utilizzati in Italia per il recupero e rinforzo di strutture in muratura e calcestruzzo. Nel Lazio tuttavia hanno ritrovato impiego soltanto negli ultimi due anni, di conseguenza ai progettisti e alle imprese mancano le adeguate conoscenze e la giusta esperienza in materia.

Archiviato in: Compositi per edilizia
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
I nostri partner
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche