AEROSPACE

Boeing 787-10, materiali compositi leggeri e dotazioni comfort

L'innovativo aereo in fibra di carbonio del programma Dreamliner è stato consegnato ufficialmente a Singapore Airlines

Lo stabilimento di produzione Boeing di North Charleston, in South Carolina, ha consegnato a Singapore Airlines (SIA) il primo Boeing 787-10. SIA è la prima compagnia aerea al mondo a ricevere in consegna il modello di aeromobile più recente di Boeing, che prenderà servizio sulle rotte commerciali al partire dal mese prossimo.

L’aeromobile – il primo dei 49 787-10 che SIA ha in ordine – è stato consegnato ufficialmente nei giorni scorsi a North Charleston durante una cerimonia a cui hanno partecipato i vertici dei due gruppoi e circa tremila dipendenti Boeing.

Così come gli altri 787 Dreamliner, il -10 è progettato con materiali compositi solidi e leggeri e con i sistemi più avanzati e dotazioni confortevoli in cabina.

Al programma Dreamliner partecipa anche l’italiana Leonardo, che realizza il 14% dell’innovativo aereo in fibra di carbonio. A Grottaglie vengono realizzai in fibra di carbonio e materiali compositi due sezioni di fusoliera (la numero 44 e la numero 46), mentre a Foggia viene costruito lo stabilizzatore orizzontale del 787. A Cameri c’è inoltre Avio Aero (business di GE Aviation), che si occupa di realizzare tramite stampa 3D e additive manufacturing le pale e le turbine dei motori del 777 e del 787.

 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche