» Sikorsky sceglie materiali Hexcel per il suo S-97 RAIDER™

Le famiglie di materiali HexPly® ed HexWeb® scelte per la costruzione della nuova generazione di elicotteri S-97 RAIDER™

Mike Canario, General Manager di Hexcel America. "Il nostro impegno è quello di raggiungere l’eccellenza tecnica per fornire a programmi aerospaziali militari e commerciali, prodotti leggeri ma con durezza e resistenza superiori."

Sikorsky ed i suoi fornitori stanno portando avanti la realizzaizonedi due prototipi di S-97 per sottoporli ai testi di volo da parte delle autorità militari statunitensi. Il programma è attualmente in fase di progettazione avanzata; il primo volo è schedulato per il 2014.

Il programma RAIDER rientra nel progetto Technology™ per il quale è stato prodotto un velivolo dimostratore che nel settembre 2010 ha raggiunto una velocità superiore a 250 nodi, due volte la velocità di crociera media di un elicottero convenzionale. L'elicottero S-97 RAIDER, come tutti i prodotti del programma X2, sarà caratterizzato da rotori principali coassiali controrotanti e da un’ elica spingente per fornire notevoli miglioramenti nella manovrabilità. Il design X2 ™ è inoltre scalabile e quindi adattabile a diverse versioni come quella bellica, per soccorso, ricognizione, evacuazione medica, operazioni speciali, trasporto VIP e trasporto di petrolio offshore. Definito come un elicottero leggero tattico, il monomotore RAIDER avrà un peso lordo massimo di 11.000 lbs.

Fonte: www.hexcel.com